glug: Problemi di font in mandrake

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Mer 8 Dic 2004 22:54:27 CET

Ciao, al Linux Day mi è stato chiesto come mai il pannello di controllo
mandrake aveva dei font piccoli, e non configurabili.
Non avendo riscontrato il problema sul mio pc, ho indagato
(in realtà sul portatile il problema era presente, ma non me ne ero
accorto :-( )
Se si usa kde come da istallazione di default è probabile che non
si abbia istallato il pannelo di controllo gnome che permette di cambiare
i font per le applicazioni gtk.
Comunque istallandolo e usando gnome-font-properties si possono cambiare
anche i font relativi ad mcc.
Da una discussione è venuto fuori che ci sono diversi modi per risolvere o
aggirare il problema.
1) in gnome-font-properties settare la risoluzione a 75 dpi.
A me però questo non ha sortito effetto a meno di non lanciare
gnome-settings-daemon ad esempio così:
ln -s /usr/lib/gnome-settings-daemon ~/.kde/Autostart/gnome-settings-daemon

Mi sono chiesto perché usare gnome-settings-daemon in kde,
tanto più che alcuni settaggi sui font di kde venivano persi?

2) un'altra persona però mi ha fatto notare questo link:
https://bugzilla.mozilla.org/attachment.cgi?id=165181&action=view
Da cui ho visto che impostando correttamente la dimensione del monitor la
risoluzione dei font va a posto.

Spero che possa aiutare le persone che me lo hanno chiesto,
ciao
	Angelo