glug: MDI: The worl is changing... ...welcome in the real world!

Angelo & Grazia na_spa@libero.it
Ven 10 Dic 2004 09:39:29 CET

Sono state distribuite anche altre distribuzioni, Mandrake ci ha spedito materiale
(la mandrake 10,1 community dvd edition e ci ha fatto avere le iso in anteprima)
E` sicuramente un discorso commerciale, ma Gnu/Linux e il software libero crescono
solo se si diffondono. Microsoft ha sicuramente raggiunto il top grazie alle enormi
quantita` di installazioni (per la maggiorparte pirata) che ha avuto in passato.
Pensate solo alla versione OEM che si sono inventata per permettere l'installazione
di un OS su una macchina appena venduta per non farne lievitare i costi. Prima
ti davano
il pc windows o dos pre-installato (da chi, con che licenza?).

> Sempre meglio una mandrake in piu che un sistema GNU/Linux in meno, cio
> non toglie che, dal mio punto di vista, proprio l'utente desktop che non
> è un'industria e non ha bisogno di assistenza RHenterprise, dovrebbe
> essere il primo a percepire la bellezza delle comunità che stanno dietro
> alle distribuzioni "classiche" (passatemi il termine) come Debian Gentoo
> e Slack (rigorosamente in ordine alfabetico).
Beh ognuno ha la sua storia, le sue passioni e sopratutto il suo tempo libero.
La mia esperienza con linux e` partita secoli fa con una slack ed un 486.
Ma avevo provate xenix su un 8086.
Ora e` diverso, ho poco tempo e quindi ho scelto il compromesso dell'istallazione
facile. Una volta finita la libidine di vedere finalmente uns sistema linux
funzionare
al 90 percento senza muovere un dito. Ho deciso di contribuire. Qui la mia
storia si ferma.
ognuno sceglie come, facendo pacchetti rpm, cambiando distribuzione,
contribuendo agli
sviluppi di alcuni programmi, diffonendone altri, testando e fissando problemi.
Ma tutto cio` richiede tempo.....

> Le distribuzioni industriali hanno sicuramente vantaggi di semplicità e
> (forse) supporto alle spalle...ma io resto dell'idea che il motore che
> deve spingere ad installare GNU/Linux debba essere lo spirito di libertà.
> Lo dice uno che è un cane è che ha sudato (e ancora suda) un sacco per
> avere una debian utilizzabile, e credo di essere stato spinto solo da
> questo desiderio di libertà.
> Non credo che chi installa mandrake perchè è GRATIS e FACILE possa
> aiutare il SL a crescere.
Io credo invece di si`, come sono convinto che se non ci fossero state RH o Suse ed
infine mandrake, la diffusione che ha linux adesso sarebbe stata sicuramente
inferiore
Se si e` persa un po' di "elitarieta`' poco male, un tempo i cellulari non se li
potevano
permettere tutti, cosi` come la macchina, lo sci.....
Vorra` dire che chi vorra` tenere il suo posto nell'olimpo spostera` il target,
un giorno nascera`
un nuovo Linus e probabilmente un nuovo animaletto sui nostri orologi da polso
che faranno anche
il caffe`... magari sara` uno di voi, magari....
> L'unica speranza è che con il tempo venga coinvolto da tutto il resto.

Angelo

Libero ADSL: 3 mesi gratis e navighi a 1.2 Mega, senza costi di attivazione.
Abbonati subito su http://www.libero.it