glug: Sarge e partizioni

Giovanni gd@linux.it
Dom 8 Feb 2004 09:52:21 CET

Ieri ho provato ad installare Sarge, ma non ho capito come mai non mi ha visto
le partizioni (tre partizioni logiche già formattate) belle pronte per
l'installazione... tra l'altro invocata cfdisk questo mi ha sovrascitto una
partizione estesa che conteneva: swap e home e fat32 di scambio per l'autocad
di mia moglie della mandrake che uso correntemente...
sono corso ai ripari (ma purtroppo non mi ero scritto nè avevo salvato la
tabella) quindi ho riscritto alla bell'e meglio una tabella con fdisk
recuperando home e swap (il culo è che metto sempre swap in mezzo e così ho
beccato il superblock della home sapendo precisamente la dimensione della
swap) ovviamente il superblock della fat32 non ho idea dove sia... nè
ovviamente mi ricordo le dimensioni delle partizioni...
domande:
come si può trovare un superblock (l'inizio di una partizione) sul disco?
avete idea perchè l'installazione di debian non abbia trovato le partizioni
già scritte e formattate?
Ho rischiato veramente brutto ieri ma alla peggio direi che potrei perdere la
partizione fat32... pazienza! Alle proteste della moglie sui suoi disegni di
autocad ho risposto:
sulle email di linux ce li hai, lo sai che le partizioni windows sono
inaffidabili :-)
mi chiederete backup? si l'ho fatto ma solo dei miei dati non sono stato molto
democratico ( ops! ;-) ) in effetti invece ho scoperto che anche lei usa
linux ed il pc...
Ciao ciao
Giovanni