glug: aiutooo con kernel 2.6.1

Paolo Gaggini gsetin@tin.it
Mer 11 Feb 2004 15:17:11 CET

Emulman wrote:
> Ho Fedora Core 1, ci ho installato KDE 3.2 e tutto va benissimo, è davvero superlativo!!!

Già :)

 >'DEV/DSP NO SUCH DEVICE ma com'è possibile??? da tenere presente che
ho una SB Audigy Player

>e che ho compilato il nuovo kernel con il driver ALSA e ho attivato l'emulazione OSS,

Ho avuto anch'io lo stesso problema. Slackware 9.1 con kernel 2.6.2 e
kde 3.2 compilato (in sole 15 ore!!).
Ebbene mi ci sono picchiato in tutti i modi ma non ho trovato la
soluzione. Ci sono riuscito in parte, nel senso che dicendo ad artsd di
usare ALSA (invece di auto) e forzando full duplex, l'audio si sente MA
i bassi e la voce no!! O meglio, sembrano overcampionati o qualcosa del
genere. Scheda audio cm8738. Inascoltabile.
Ma il problema non è il kernel, infatti da console PRIMA di avviare KDE
riesco a sentire benissimo via mplayer sia tramite ALSA che tramite OSS
emulato.

Alla fine ho eliminato ALSA dal kernel e installato il modulo OSS puro,
per quanto sia deprecato, e adesso non ho problemi con KDE. Pazienza,
passerò ad ALSA più avanti...

Ho poi provato anche il 2.6.3-rc1 che presenta, stando al Changelog,
*notevoli* bug fix su ALSA (magari c'è qualche incompatibilità tra i
dirver alsa e il nuovo artsd) ma non solo ho gli stessi problemi, ma ne
sono usciti altri (sempre per ALSA)!!! (così sono tornato al 2.6.2 con
OSS originali, e fine della questione per ora.)