glug: Leggere CD Audio protetti su Linux

Ugo Tartaglino tartagli@libero.it
Sab 14 Feb 2004 20:48:50 CET

On Sat, Feb 14, 2004 at 02:33:28PM +0100, Miatto Paolo wrote:

> Ho provato ad estrarre le tracce per rifarmi un CD standard ma niente.

Se è un CD con protezione cactus shield (o qualcosa del genere, non
ricordo) si può fare. Tempo fa avevo comprato un CD, senza fare troppo
caso a questi inghippi. Poi l'avevo ascoltato sul PC del lavoro senza
nessun problema (RedHat 8). Arrivato a casa avevo scoperto che c'era
la protezione (a casa usavo RedHat 7.3): il cd contiene degli errori
nella descrizione delle tracce, così il lettore CD di un computer si
blocca, mentre i lettori CD di uno stereo, ad esempio, ignorano questi
errori. Purtroppo era ormai sabato sera ed era troppo tardi per portare
il CD indietro.

Soluzione: avevo cercato un po' in rete e ho trovato una versione di
cdda2wav capace di ignorare questi difetti. Ho copiato le tracce audio e
ora le posso ascoltare senza problemi.

Conclusione: Non potevo ascoltare il CD, potevo solo copiarlo su
HardDisk. Insomma, è quasi un invito a duplicarsi la musica.
E` proprio una protezione del Cactus!

Più recentemente sono passato a Slackware 9.1 e mi sono anche comprato
il masterizzatore. Il software di ripping (cdda2wav, cdparanoia, ...)
della slackware non è pensato per aggirare queste protezioni, ma è
comunque sufficiente ad estrarre le tracce audio con un po' di fatica.
Nota: sono riuscito a copiare le tracce usando il masterizzatore, ma non
usando il lettore CD. Ad ogni modo mi sono masterizzato una copia del CD
funzionante e ho sostituito il CD difettoso. ;-)

--
 Ugo