glug: Mandrake 10 Cooker

Franco Traversaro franco.traversaro@libero.it
Dom 15 Feb 2004 15:13:17 CET

E' in regalo assieme a Linux&C. di questo mese (n° 37). L'ho provata. Adesso
scrivo dalla 9.2, vado ad illustrare il perchè.
Le prospettive erano invitanti: puntano molto sul kernel 2.6, su KDE 3.2 e
l'XFree 4.4, e viste i miei precedenti (falliti) tentativi di compilazione di
tutti e tre ho pensato che questa sarebbe stata la volta buona per provare.

Subito ho scelto di fare la procedura di aggiornamento: l'installazione mi ha
dato un messaggio di errore, ora non ricordo più bene, ma del tipo
"impossibile ricostruire il database rpm". Ho detto "Boh, magari va lo
stesso" e ho continuato. Palle. Non ha aggiornato nulla, e mi ritrovo con lo
stesso sistema che avevo prima.
Decido di fare l'installazione vera e propria, tanto mi sarebbe costata la
perdita di pochissimi dati. Detto fatto, questa volta arriva fino alla fine.
Nota negativa nell'installazione, è che quando deve copiare gli rpm dal cd
non si organizza. Ho dovuto cambiare il cd una quindicina di volte, ma penso
che questo verrà presto appianato.
Primo boot: hanno cambiato i colori del lilo grafico, ed è impossibile capire
qual è la voce selezionata. Al secondo tentativo la azzecco. Il boot del
kernel è lento come al solito, la quantità di moduli deve essere allucinante.
Tutto va a buon fine. KDE parte alla perfezione, solo arts da errore ma do la
colpa al non aver ancora lanciato sndconfig. Molto carino. Cerco di aprire
kmail per scrivervi le impressioni in diretta e scopro che kmail non c'è. Eh?
lì per lì ci rimango male, poi inizio a cercare meglio, e in seguito a
controllare nell'elenco dei pacchetti installabili. Nisba. Mi rassegno e
penso che prima o poi lo installo da altra fonte.
Decido di controllare se la reattività del kernel tanto pubblicizzata è vera:
effettivamente ArmageTron (che prima funzionava a scatti, anche col minimo
della grafica) si muove fluidamente. Lo stesso anche un paio di cose he prima
mi erano precluse. Mi dico "Bene, taci che riesco a vedere quel mega filmato
che ho da parte". Decido quindi di configurare l'audio. sndconfig mi dà un
errore del tipo "i moduli del kernel relativi all'audio non sono stati
trovati". Sorriso accondiscendente, penso "Ah, già, magari ci stanno
lavorando. Allora con calma proverò per la ventesima volta a ricompilarmi  un
vanilla kernel, magari questa volta ci riesco.". Decido però di sistemare la
questione kmail, almeno, mi dico, chiedo consiglio alla lista.
Qui ho dato sfogo alla mia fantasia. Ho preso i tre cd della 9.2 e li ho
impostati come nuove sorgenti ad urpmi. Penso, "almeno le dipendenze se le
risolve tutte da solo, e io mi ritrovo con un sistema misto". Lancio "urpmi
kmail". Mai l'avessi fatto. Prima mi chiede di sostituire una quindicina di
pacchetti con le versioni precedenti, poi ne installa altri 45 circa. Alla
fine di tutta la procedura mi dà errore.
Lo ammetto, non ho molta pazienza. Oggi ho rimesso la 9.2 e sono contento. C'è
qualcuno che abbia provato la 10 senza grossi problemi?

Distinti salumi a tutti,
                                Frankie
--
D'Jon: "Oh. Quindi ti senti intimorito dalle ragazze intelligenti?"
Pierce: "Occasionalmente. Di solito ignorato."