glug: mandrake update che non può fare update

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Sab 28 Feb 2004 20:44:29 CET

Se non ricordo male bisognava istallare una patch per poter
avere l'update funzionante,
comunque se hai il db bloccato:
da root
ps -edalf | grep rpm
controlla se ci sono processi attivi e uccidili senza pietà
kill -9 "pid"
a questo punto per sicurezza controlla in /var/lib/rpm
se ci sono i file __db.001 e __db.002
cancellali ed esegui rpm --rebuilddb

Comunque il più delle volte basta uccidere i processi appesi
o riavviare.

Altro modo per aggiornare potrebbe essere collegarsi al sito
via ftp (o da pagina web) e scaricare gli aggionrnamenti
a questo punto ti crei una nuova sorgente locale che punta alla
directory dove hai scaricato e li puoi aggiornare da li'
oppure a manina con
urpmi "nome.rpm"
(la pagina dove scaricare la scegli da
http://www.mandrakesecure.net/en/ftp.php)