glug: intel e1000.o

Ricky therealweb@libero.it
Lun 5 Gen 2004 16:01:51 CET

Ciao a tutti.
sto cercando di installare il modulo e1000 Gb ethernet onboard su una
scheda madre gigabyte ga8ipe1000 pro2.
il modulo (e1000.o) l'ho preso da una rh8 2.4.18-14 la macchina target è
una debian con kernel rh 2.4.18-14 (era l'unico modo per caricare i
moduli del ctrl scsi + host-raid con initrd (penso)).

modprobe e insmod non trovano il device e rispondono col noto messaggio:
'insmod errors can be caused by incorrect module parameters ...'

in lspci e /proc/pci vedo:

bus2, device 1, function 0:
Ethernet controller: PCI device 8086:1019 (Intel Corp.)(rev 0)
IRQ 11
Master Capable. No bursts Min Gnt=255
Non-prefetchable 32 bit memory at 0xfc000000 [0xfc01ffff]
I/O at 0xa000 [0xa01f]

In dmesg vedo che la ethernet il ctrl scsi e il ctrl IDE condividono lo
stesso IRQ (11) e quest'ultimo va in conflitto:

PCI_IDE:unknown IDE controller on PCI bus 00 device f9,VID=8086,DID=24db
PCI: Device 00:1f.1 not available because of resource collisions
PCI_IDE: (ide_setup__pci_device:) Could not enable device.

La cosa strana è che il bios assegna IRQ 14 al ctrl IDE !
e cmq il cdrom(hda1) funziona!

In ogni caso il conflitto non e' il responsabile del fallimento di
insmod (ho provato a disabilitare il ctrl IDE dal bios)

le mie domande sono:

- i parametri 'irq' e 'io' sono riconosciuti da tutti moduli?
- modprobe dovrebbe impostare da solo irq e io ?
- è possibile che il modulo - per essere caricato - necessiti di
parametri, che ho trovato nel readme, tipo TxDescriptors, Autoneg ecc. ?

se la risposta per il quesito sopra è si... aiuto!

Ciauz!

						Ricky