glug: cluster rotti: addio rpm --rebuilddb

mizar_cs@inwind.it mizar_cs@inwind.it
Mar 6 Gen 2004 00:58:45 CET

Ciao a tutti,
quando si dice la sfiga.... dopo alcuni pastrugnamenti
HW il mio pinguino ha deciso che era meglio se facevo
un bel fsck.ext3 sulla mia partizione / . Risultato: qualche
cluster fritto sul disco e qualche inode andato per paradisi
magnetici. Sulle prime il pinguino non ha dato nessun segno
di malessere ma ora è scaturito il primo: rpm non funzia più.
O meglio, mi ha permesso di installare un aggiornamento
senza eliminare il primo, ed ora ho notato che
rpm --rebuilddb non scaturisce alcun effetto.
********************
[root@casa root]# rpm -vv --rebuilddb
D: rebuilding database /var/lib/rpm into /var/lib/rpmrebuilddb.13040
D: creating directory /var/lib/rpmrebuilddb.13040
D: opening old database with dbapi 3
D: opening  db environment /var/lib/rpm/Packages joinenv
D: opening  db index       /var/lib/rpm/Packages rdonly mode=0x0
e si ferma inesorabilmente senza prompt, unico modo è killarlo.
Dite che devo reinstallare tutto, oltre a buttare nel cesso il disco ......?
O c'è un modo per recuperare la faccenda?
Saluti.
Maurizio