glug: Aiuto per internet

David kandiru@tiscali.it
Ven 9 Gen 2004 12:26:46 CET

Ciao Gianni,

Iz1dfi wrote:

> [...]
> Ok
> ATX3
> ok
> ATDT 012353535636363
> Connect 1200 V42Bis
>
> a questo punto rimane fermo (in fondo c'è scritto avvio pppd....  ,
> nella finestra " accesso alla rete "
> dopo un po salta fuori questo messaggio:
>
> Il demone ha interrotto la connessione in modo inaspettato.
> Valore ritornato 16
>
> (Pero ieri funzionava tutto, non ho fatto nessuna modifica, il modem
> non so che marca sia ma e un pcmci e me lo ha riconosciuto)

Cerca sempre di avere il maggior numero possibile di informazioni sul
tuo HW,
 è utile in caso di ricerche di documentazione in rete.

Quando usavo Mandrake (9.1) e kppp, ogni tanto avevo lo stesso problema e
ricevevo un valore 16 da pppd < 16     The link was terminated by the
modem hanging up. >,
 e penso che si trattasse di un problema legato alla mia linea telefonica
(piuttosto disturbata e datata).

Hai provato più volte in momenti diversi e ottieni sempre lo stesso
risultato?
Cosa ti dice il file /var/log/messages ?

> Misteri di LINUX,, comunque sono un utenze a zero di tutto per quanto
> riguarda Linux,

> Se qualche anima buona mi da una mano,,, mi è venuto un dubbio avro
> fritto il modem ????.

Se non sbaglio 'dentro' a kppp hai la possibilità di interrogare il
modem per funzione di test,
prova a controllare da lì che il tuo modem risponda correttamente.

E anche se sei agli inizi comincia a considerare non solo le interfacce
grafiche ma anche riga di comando,
script e file di configurazione (vd ad esempio PPP-HOWTO tra i tuoi
HOWTOs: per andare in rete non
è necessario per forza usare kppp, bastano un paio di script): a fronte
di un maggiore impegno iniziale
ti accorgerai mano a mano di quanto Linux non sia tanto misterioso,
quanto piuttosto potente ed estremamente
versatile: direi non a torto affascinante.

> Ciao e Grazie a tutti,,,,, GIANNI

Ciao, David.