glug: condividere un hard disk

Valerio Sanguineti liveinvolvo@inwind.it
Dom 25 Gen 2004 21:29:44 CET

Alle 11:10, domenica 25 gennaio 2004, d3LtA ha scritto:
> buondì,
> ho creato 2 partizioni NTFS l'hard disk /dev/hda, una per il sistema
> operativo winxp e una per gli MP3.
> la seconda partizione dovrebbe essere montata, oltre che su windows, anche
> sull'hd di linux, che e' /dev/hdb.
>
> il problema e' che questa partizione dovrebbe essere montata all'avvio di
> linux, come posso fare?

***ATTENZIONE***
se non ho perso qualche passaggio nell'evoluzione di Linux, il supporto al fs
NTFS è SPERIMENTALE, ed il funzionamento è garantito solo in lettura: non ho
mai provato a scriverci sopra (e non intedo farlo nei prossimi cinque minuti
:-)). Inoltre il kernel dev'essere compilato con il supporto per NTFS: il
kernel precompilato di quasi tutte le distro lo include (ma non è così per
Red Hat e Fedora).

Comunque, supponendo che la seconda partizione (quella con gli MP3) sia la
prima unità logica e che quindi si chiami /dev/hda5; supponendo anche di
volerla montare nella directory /mnt/mp3, con un editor di testo è
sufficiente aggiungere la seguente riga al file /etc/fstab:

/dev/hda5 	/mnt/mp3	ntfs	ro,defaults	0 0

In questo modo la partizione viene montata all'avvio in sola lettura; per
renderla scrivile - attenzione, si possono perdere i dati! - bisogna togliere
l'opzione ro.

Con FAT32 non ci sarebbero problemi (e basterebbe specificare vfat al posto
di ntfs in /etc/fstab.

--
(°<