glug: parted

Ugo Tartaglino tartagli@libero.it
Sab 31 Gen 2004 15:54:01 CET

On Sat, Jan 31, 2004 at 03:07:38PM +0100, riccardo ferraro wrote:

> Ho installato l'rpm per Suse 8.x di parted. Volendo innanzitutto impratichirmi
> l'ho lanciato con parted /dev/hda1, cioe' dove si trova la partizione windows

Ora non ho installato parted e non posso verificare, ma se ben ricordo
devi indicare il disco, non la partizione:
 parted /dev/hda  # Non hda1
E dentro parted fai esperimenti solo con le partizioni non montate.
Inoltre ho scoperto che parted non riesce a ridimensionare le partizioni
ext2/ext3 nelle nuove distribuzioni linux: è stato compilato con le
vecchie librerie per la gestione del filesystem ext2 e, finchè non
faranno il porting con le nuove, si rifiuta di modificare le dimensioni
dei filesystem ext2.