glug: Re: dvd/divx player

robang robang@libero.it
Lun 7 Giu 2004 13:52:05 CEST

robang ha scritto:

> 1 - nulla ti è dovuto (non mi diverte insegnarti, ho studenti migliori)

un po' di link non si negano a nessuno, ne posto uno solo perchè mi
sembra molto chiaro:

 http://whatis.techtarget.com/definition/0,,sid9_gci507015,00.html

si consideri che è difficile dare definizioni di questo tipo perchè, ad
esempio questa definizione, è basata su altri termini quali software che
anche se noi riteniamo scontati giuridicamente vanno definiti in altri
termini.

 "Software reverse engineering involves reversing a program's machine
code <http://WhatIs.techtarget.com/definition/0,,sid9_gci212507,00.html>
(the string of 0s and 1s that are sent to the logic processor) back into
the source code
<http://searchWebServices.techtarget.com/sDefinition/0,,sid26_gci213030,00.html>
that it was written in, [cut]"

Giustifica sufficientemente la seguente proposizione:<<l'osservazione
"di per se" non rientra in questa definizione e quindi NON è reverse
engineering>>. Se invece Matteo avesse fatto un'obiezione sensata del
tipo: <<ed invece cosa fare se l'autore sei tu?>> e giustamente sorgesse
il dubbio di incorrere in un comportamento illeggitimo esaminando un
firmware downloadato da internet. In questo secondo caso il primo passo
è quello indicato da Marco D'Itri che ha suggerito: <<chiedigli i
sorgenti delle applicazioni GPL'ed>> e dopo? Dopo si valuta la risposta
della controparte e si decide in base a quella.

 Per chi ha voglia di scrivere un fanta romanzo su questo argomento può
continuare ad interrogarsi sulle infinite possibilità.

 Ciao,
 /roberto