glug: Resoconto incontro con Morettini

Stefano Canepa sc@linux.it
Mer 16 Giu 2004 22:01:29 CEST

Lì mercoledì, 2004/06/16 alle 12:11, +0200, Cristiano ha scritto:
> [...]
>   accedere a locali, fondi e servizi per l'avviamento d'impresa.
>   Addirittura Morettini diceva che potremmo tenere corsi a tempo
>   pieno, mettere una biblioteca specializzata e rendere il locare
>   vivibile, magari con una caffetteria...ma si tratta anche di un
>   altro tipo di impegno. Nei prossimi giorni io e Marco Marchetti
>   chiederemo qualche consulenza per disegnare i possibili scenari con
>   cui gestire un laboratorio per il trashware: dal volontariato puro
>   all'impresa pura, con tutte le sfumature nel mezzo. Vi invito
>   comunque a fare proposte, e nei prossimi giorni possiamo discutere

Questa soluzione mi sembra ben oltre l'idea originaria. O sbaglio. Certo
che fare un cooperativa e mettere da un overhead di organizzazione non
indifferente.

> * L'altro nodo su cui riflettere è: di che forze disponiamo? Se ci
>   fosse la possibilità di fare di questa attività un lavoro, chi
>   sarebbe interessato ad impegnarvisi?

Stando con i piedi per terra io confermo la mia possibilità di tenere
corsi e aiutare persone nell'installazione di GNU/Linux. Io non ho
sicuramente il tempo di selezionare hardware. Posso anche aiutare nel
cercare l'hardware ma senza nessuna garanzia.

> * Altre idee da considerare.
>   Inserimento lavorativo di persone delle cosiddette "fasce deboli", e
>   quindi disabili, ex tossicodipendenti, detenuti...oppure anche il
>   coinvolgimento dei cittadini non comunitari tecnicamente competenti,
>   ma che non potrebbero fare qui lo stesso lavoro che svolgevano nel
>   loro paese (ARCI Liguria ha già avviato un progetto di questo tipo,
>   e noi potremmo metterci in rete.)

Se qui potessi spiegare meglio non sarebbe male.

>   La progettazione di un'attività complessa che sia punto di
>   riferimento per le aziende che dismettono hardware, associazioni che
>   hanno bisogno di computer, e soggetti ogni natura interessati a fare
>   corsi su linux, il reperimento di fondi, ecc. non è banale, e
>   potrebbe diventare una tesi di economia e commercio o di ingegneria
>   gestionale.

Non solo una tesi ma un'applicazione pratica di ingegneria gestionale,
non è semplice gestire persone.

Appuntamento? Ordine del giorno?

Ciao
sc

--
Stefano Canepa email: sc@linux.it - www: http://www.stefanocanepa.it
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza.