glug: approvata la IPRED

Roberto A. F. me@roberto.foglietta.name
Mer 10 Mar 2004 14:18:05 CET

Ciao,

 giusto per capire di che portata (malvagia) è questa nuova direttiva
europea!
 :-(

 Significa che il decss per linux sarà considerato illeggettimo (niente
DVD), che lo sviluppo di samba sarà considerato illeggittimo, che lo
sviluppo di un filtro di conversione di un formato .doc sarà considerato
illeggittimo. Che la detenzione di software binari o sorgenti per questi
scopi sarà considerato reato. Altro che beghe politiche e film
scopiazzati.

 Qui è in gioco la libertà d'uso (sui desktop) di altri sistemi
operativi oltre M$ Winzozz e se ci va (proprio) di c*lo MacOs X. Per
l'interoperabilità fra server/desktop linux/win dovremo pagare le
royalties su samba o rinunciare anche su quel fronte!

 Ovviamente caso per caso (decss, samba, conv. form. doc) si dovrà
valutare l'impatto di questa direttiva.

Begin forwarded message:

Date: Wed, 10 Mar 2004 10:38:09 +0000
From: Emanuele Olivetti <olivetti@itc.it>
To: linuxtrent@freelists.org
Subject: [Linuxtrent] Re: approvata la IPRED

On Wed, Mar 10, 2004 at 09:45:27AM +0100, giovambattista vieri wrote:
> Perdonami, saro' di corte vedute o forse non ho seguito molto questa
> vicenda, ma non mi e' chiaro come _questa_ vicenda impatti sul
> software libero.  Mi pare sia una legge anti -piracy... A me
> personamelmente la piracy non piace... Mi pare abbia eccessi a dir
> poco disdicevoli ma mi pare che prima che a un lug dovrebbe
> interessare a dei "libertari"... Oppure mi perdo qualche cosa?

Penso che l'audience interessato siamo tutti noi, a prescindere dal
Software Libero; in questa lista non parliamo solo di SL e anche se lo
facessimo in maniera stretta saremmo comunque in tema, visto che le
principali associazioni europee che si occupa di SL sono in prima
linea contro questa direttiva.

Tutte le associazioni e le persone che si sono mobilitate _contro_ la
direttiva IPRED non sono contrarie alla tutela del diritto d'autore e
favorevoli all pirateria. Sono fortemente contrarie a _questo_
eccessivo rafforzamento della tutela del copyright, marchi, brevetti
ecc.

L'IPRED ha un violento impatto sul diritto alla privacy e sulle
liberta' dei cittadini europei; inoltre gioca a forte favore delle
aziende americane (noi _non_ siamo americani, siamo europei) a
discapito delle nostre. Internet e' un argomento centrale della
direttiva: all'art.9 della direttiva si permette a detentori di
diritti d'autore _non_ europei di ottenere informazioni sui cittadini
europei violandone il diritto alla privacy e obbligando i provider a
loggare _tutto_ quello che i propri utenti fanno per spedirlo in caso
oltreoceano. Ancora peggiore e' l'articolo 21 della direttiva che
proibisce "l'uso, la fabbricazione, l'importazione e la distribuzione"
di dispositivi tecnici illegittimi, dove illegittimo significa
qualsiasi cosa "atta a circuire mezzi tecnologici concepiti per
proteggere qualsiasi diritto di proprietà industriale". Sinceramente
mi pare _troppo_ sotto qualsiasi punto di vista: hai presente a quante
cose cadono all'interno di questa definizione? Viene vietato il "fair
use" che permette, tanto per fare un esempio, il reverse engineering
per scopi legittimi.

Ti invito, e invito tutti, a leggere la lettera che IP Justice
(associazione leader nella contrapposizione all'IPRED) ha scritto
qualche
tempo fa; e' breve e significativa per capire la questione:

http://www.ipjustice.org/CODE/codeletter_it.shtml

qui trovate anche i commenti piu' autorevoli raccolti in merito:

http://www.ipjustice.org/CODE/release20030811_it.shtml

Una direttiva che viene approvata in fretta e furia senza sentire le
parti coinvolte (provider, associazioni di consumatori ecc.) e che le
danneggia in modo evidente, e' sbagliata e contestabile sotto ogni
punto di vista. Questo non toglie che la tutela ferrea del diritto
d'autore sia importantissima e che gli vada dedicata molta
attenzione. Il Software Libero per primo trae la sua forza (dal punto
di vista giuridico e contrattuale) proprio dalla tutela del diritto
d'autore.

Ciao
							Emanuele