glug: fetchmail e SuSE

Valerio Sanguineti macerie@inwind.it
Gio 11 Mar 2004 11:13:50 CET

Salve a tutti,

ho un problema di discreta portata:
da un cliente ho installato un server SuSE che fa da PDC via Samba per
workstation W2K, backup, ecc.
Tra le altre cose scarica la posta con fetchmail da un server pop3 e la
distribuisce ai client con cyrus via pop3/imap. Problemi seccanti:

a) tollerabile
SuSE non ha (come, ad es. hanno Debian e Mandrake) un apposito servizio per
fetchmail, per cui sono costretto ad eseguirlo come da utente pianificandolo
in crontab per partire alle 6 del mattino e killarsi alle 22. Qualcuno ha
altre idee o uno script funzionante per SuSE? Altrimenti prima o poi lo
scrivo io e lo posto.

b) TERRIBILE
l'orologio di sistema funziona RANDOM. A volte va avanti e a volte indietro.
Ho abolito la sincronizzazione dell'ora con un server esterno e l'unica cosa
che mi viene in mente sono gli update dal sito ftp di suse, pianificati per
tutte le notti. Praticamente l'orologio di sistema funziona bene (il comando
clock restituisce l'ora giusta), ma quello di SuSE fa quel che vuole
(intendiamoci: c'è qualcosa che non va nella configurazione, ma non so cosa).
Per ora lo aggiusto con un pecoreccio clock -s pianificato ogni ora, perché
proprio non so da dove venga il guasto.

c) PEGGIO ANCORA
fetchmail/cyrus ogni tanto si piantano perché trovano messaggi con
intestazioni non valide (tipicamente alcuni VIRUS) e da quel punto lì
smettono di scaricare la posta. A quel punto bisogna sospendere tutto, aprire
l'web-mail e cancellare le e-mail virate e tutto riprende a funzionare.

Preciso che ho configurazioni analoghe da altre parti ma tutto funziona
correttamente (compreso il recupero della posta dal server ad intervalli
regolari tipo con un fetchmail -d 30)

Grazie, Valerio.