glug: Mdk10 e Win

Franco franco.traversaro@libero.it
Mer 31 Mar 2004 15:47:44 CEST

Che voi sappiate, la mandrake ha cambiato qualcosa nella gestione delle partizioni? Mi sta
facendo uscire matto.
Fino a poco tempo fa, sul mio pc convivevano tranquillamente win xp e mdk 9.2. Approfittando
dell'upgrade, ho deciso di rifarmi il partizionamento, tanto dati importanti non ne avevo. Decido di
affrontare l'installazione come al solito, ovvero prima win e poi mdk. Eseguo l'installazione
creando esclusivamente la partizione ntfs all'inizio del primo hd, proseguo con la copia ma
quando arriva il momento del primo reboot mi dice "Sistema operativo mancante". Ach. Riprovo,
con lo stesso risultato. Provo ad ignorare la cosa e mi dico: "se installo linux col lilo sul floppy, poi
posso continuare l'installazione di win dopo". Dramma. Mandrake mi vede il masterizzatore scsi
come sr0 (ma prima non era scd0? non ricordo bene) e questo pare mandarla in crisi, per cui
vede le partizioni di entrambi i dischi fissi come eccessivamente corrotte. I dischi fissi sono ide.
Per mettere a posto tutto mdk mi chiede se può cancellare tutte le partizioni o meno. Se gli dico
di no, mi va in errore e mi pone la stessa domanda, se gli dico di si mi resetta tutti i dischi. Se
rifaccio le partizioni, mdk si insedia ma poi non mi rebootta win. Allora provo ad azzerare tutto e
rifare le partizioni da win, che si installa perfettamente salvo poi inceppare l'installazione della
mdk. Ad un certo punto in questo balletto ho inserito anche un win98, e questo per me è stato
fonte di somma gioia: è riuscito a vedere come adulterato il lavoro di winxp, e crede che gli hd
non siano stati configurati come LBA (inutile dire che non è vero). Questo mi fa pensare che il
problema si annidi ad un livello più basso, tenendo anche presente che una situazione simile si
era verificata mentre provavo, con la 9.2, a compilarmi il kernel 2.6.1: nel momento in cui,
durante il boot, giungeva all'analisi delle partizioni reiserfs mi informava che l'LBA era disabilitato
e questo avrebbe provocato un netto decremento delle prestazioni nelle operazioni di recovery.
Sono arrivato al limite delle mie capacità informatiche sll'argomento. Aiuto! Qualche idea?
           Distinti salumi,
                     Frankie

D'Jion: "Quindi ti senti
intimorito dalle ragazze