glug: TUX e Debian

robang robang@libero.it
Gio 27 Maggio 2004 15:06:19 CEST

s.sartini ha scritto:

> Come tuo solito mail inutili ai fini della discussione...
>
> Preferisco mettere a qualcuno la voglia di capire dove sta il problema
> (vedi link della mail successiva) che dirgli "modifica il file X"
> senza spiegargli il perchè e come mai il problema si risolve, cosa che
> gli risolve il problema, ma non gli insegna nulla, ne a lui ne
> eventualmente a chi (spesso) la lista la legge senza postare nulla.
>
> Lo spirito di questa lista è insegnare (o perlomeno provarci), non
> fare da HelpDesk.

 Tu non hai risolto nulla e non hai spiegato nulla a parte il fatto che
per non vedere un tux avresti tolto il supporto fb dal kernel
ricompilandotelo... come se per spegnere le luci dell'auto dovessi
ricompilarmi il sw della centralina elettronica!

 Ma la cosa buffa è che questa è la migliore risposta che sanno dare gli
insegnati italiani alla loro incapacità di rispodere alle domande
concrede dei loro studenti. Avendo avuto modo di studiare anche
all'estero posso fare un confronto.

  Inoltre la mia risposta oltre a risolvere il problema non ha bisogno
di spiegazioni essendo RESET un termine autoesplicante anche per chi non
parla l'inglese. Infatti basta digitarlo, vederne il risultato e non c'è
proprio nulla da capire o da insegnare. Oltre al fatto che la mia
risposta già prevedeva la necessità sucessiva dell'alunno/utente: non
voglio più farlo a mano, voglio ceh lo faccia il login per me!

  Mentre Ugo che ha una lunga esperienza di uso di computer universitari
dove di solito non hai il permesso di cambiare impostazioni (o certe
impostazioni) ha proposto una soluzione manuale al problema (che però
non funziona su ogni terminale). Inoltre, se poi andiamo a vedere,
metterlo in ~/.bashrc risolve anche il problema di cambiare in modo
permanente l'impostazione su una macchina di cui non si ha accesso admin
e che magari è l'unica sempre libera in dipartimento perchè X non sale...

 Vedi quindi che essere succinti ed efficaci è possibile... così come è
facile essere prolissi ed inutili (come in questo caso perchè la
probabilità che tu comprenda la mia critica è rasente lo zero, in parte
perchè non ho fatto molto per indorare la pillola, in parte perchè è
pubblica, in parte perchè è  evidente che l'esperienza può essere anche
acquisita con il tempo ma la capacità/profondità di elaborazione
dell'informazione per addattarla al contesto è una quantità strutturale
dell'individuo).

 Ciao,
 /roberto

 P.S.: ovviamente puoi farmi da correttore ortografico/grammaticale se
non sai cosa rispondere...
...non rileggo apposta!
 ;-)