glug: TUX e Debian

s.sartini s.sartini@linux.it
Gio 27 Maggio 2004 20:13:44 CEST

Premetto che rispondo solo perchè qualcuno (educatamente) mi ha
forwardato il tuo post. Chiedo scusa alla lista, questo post non
contiene nulla di tecnico, per cui se non sentite il bisogno di leggere,
skippatela pure.
Trovo estremamete

1) infantile
2) maleducato
3) grezzo

rispondere in una Mailing List dedicata a linux ad un messaggio in cui
il mittente ti ha chiarmente segnalato che non avrebbe letto la risposta.

Ciononostante ti sei sentito in dovere (...) di farlo, forse per
bullarti della tua saggezza nel maneggiare il bashrc (la prossima volta
suppongo che ci delizierai con un tutorial sul ps -aux...)

Non solo, ma ti prendi la libertà di insinuare cose sulla mia
professione (wow, ora io secondo te venderei certificati M$... spero
solo che tu non abbia contatti con Patrick Volkerding o ci fa chiudere
store.slackware.biz ), e così, *ANCHE* su questa mailing list, mi
tokkerà perdere tempo a risponderti. Evabè, almeno posso dire che sono
impegnato nel sociale, invece che assistere gli handicappati rispondo a
te, le porte del paradiso mi si spalancheranno ugualmente.

> fai bene perchè se non sai fare tesoro dei miei mail non serve leggerli
> che poi magari ledono la tua autostima che sicuramente ti sei costruito
> rispondendo ad ogni domanda di cui non sai la risposta con il jolly:
> "ricompila il kernel". Peccato che così facendo Linux ne esce molto
> sminuito nella sua capacità di essere un sistema operativo ANCHE user
> friendly (a modo suo)... poco male per uno che da anni vende certificati
> con Microsoft

- La piu' grossa differenza tra M$ Win (95,98,2k,2003 etc) è proprio il
KERNEL. Il KERNEL FYI quella cosa che spaventa 2 categorie di utenti linux:

1) coloro che si accostano a linux per la prima volta;
2) gli ignoranti di linux;

nel tuo caso non mi permetto (a differenza di te) di catalogarti, sei
libero di collocarti da te dove meglio credi.

Imparare Linux passa anche (e soprattutto) dalla ricompilazione del
KERNEL, poichè smanettando tra i vari menu del (menu/x)config si
imparano piu' cose che leggendo tonnellate di riviste o manuali.

Inoltre come qualcuno ha giustamente fatto notare, ricompilare il KERNEL
ha un altro scopo che non sia quello di eliminare il (simpatico)
pinguino, ma quello di adattarlo alle proprie esigenze ed al proprio HW.

Esattamente e precisamente quello che NON POTRAI MAI FARE con una
macchina con sopra Winzozz. Modificare bashrc è ne + ne - come
modificare autoexec.bat dei vekki win o del dos. Quale superba lezione
di linux ci hai regalato.

La mia non era una risposta "jolly", era una delle tante risposte
possibili; come spesso accade ogni problema sotto linux non ha una sola
soluzione, ma parecchie. Io ne ho presentata una, la piu' elegante e la
piu' Linux-style. E non me ne sono "lavato le mani", ma quando e se
richiesto mi sono andato a cercare i link a tutto quello che poteva
servire per CAPIRE quello che si stava per fare. Per impararne IL PERCHE'.
Non sempre (quasi mai?) fare un echo "blablabla" >> nomefile aiuta sotto
linux, ma queste son cose che si imparano facendo, non ciarlando.
E nota, non mi sono permesso di fare ironia su risposte date da altri,
ci mancherebbe. Questo è un luogo dove ognuno dice la sua, in buona fede
(cioè, perlomeno noi...) e non mi permetterei mai di prendere spunto
dalla mail di qualcuno (di *chiunque*) per dargli dell'ignorante o dello
spaccone. Qualcuno lo definisce "stile".

Per quanto riguarda Microsoft, sinceramente me la sono risa (è l'unico
motivo per cui ti rispondo, 5 minuti di sane risate gratis, senza
nemmeno aspettare Zelig...) visto che l'unico mio OS M$ è un
(onestissimo) Win XP, di serie con il mio portatile e in dualboot con
una slackwarina. Non so come ti sia balenato nella testa che io venda
certificati M$, per ora faccio assistenza e consulenza al CNR, al loro
cluster di calcolo parallelo (GNU/Linux Slackware, Openmosix). Non è per
bullarmi come fai te, ma solo per chiarire la cosa visto che oltre alla
piu' elementare forma di educazione di non continuare un discorso futile
su una mailing list altrimenti utile, non hai avuto neppure la buona
creanza di continuarlo in privato (ma lo sappiamo tutti perchè, non ti
preoccupare...) e di permetterti di parlare di cose che non sai.

> fai bene così eviti di rispondermi anche se ti manca un essenziale punto
> di vista: la mia passione nel rispoderti sicuramente viene travisata da
> terzi come un "attacco" e ciò mitica molto i tuoi palesi difetti...

I miei difetti li conosco io e chi mi conosce bene, non vedo come  e
perchè te ne interessi tu. Non ti ho mai visto ne conosciuto, non ne
sento nemmeno lo stimolo, e vieni a parlarmi dei miei difetti. Spero che
tu sappia che cio' è quantomeno patetico...

> insomma se fossi più buono con te magari gli altri penserebbero che ho
> ragione nel criticarti invece così pensano sia solo una questione
> personale e tu essendo un essere superiore non ribatti nemmeno.

Ma è una questione personale, lo sai. Mi sono disiscritto dalla tua
mailing list perchè non ti sopportavo, e vieni a trifolare le palle qui.
Se riesci (con acrobazie intellettuali infinite) a dimostrarmi l'utilità
del tuo post polemico al mio (che invece mi pare sia servito), allora t
offro una cena da zeffirino.

Non ribatto semplicemente perchè questo non è l'Asilo Mariuccia dove i
bambini litigano per i pennarelli. Se hai voglia di litigare o di
dimostrarmi che sei un superfigo di linux, o che io invece sto qui a
depistare i poveri utenti, hai la mia mail, fallo. O invitami a bere una
birra, io ai meeting della Mailing List ci vado, e volentieri (quando
posso). Non ho detto che avrei cestinato ogni tua mail, ma quelle che
provenivano dalla ML.

Se lo fai in ML, scusa tanto, ma allora ti lascio da solo a fare la
figura dell'adolescente esaltato. E' anche (ripeto) una forma di
rispetto per chi da questa ML si aspetta consigli tecnici, e non litigi.

>In fondo
> non fai altro che usare la saggezza popolare: "meglio stare zitti che
> togliere ogni dubbio!"

Guarda che a noi i dubbi li hai levati da tempo.

> Ciao,
> /roberto
>
> P.S.: quando torno dalle hawaii ti porto una camicia polinesiana così
> caso mai il tuo business con M$ cali di brutto non sentirai la mancanza
> di un posto al sole... (quanto sono premuroso!)
> ROTFL

Quando torno dagli USA t porto una copia d slackware firmata da
Volderking, così è la volta buona che installi Linux, e non un clone di
Windows.

S.