glug: Re: penna USB

s.sartini s.sartini@linux.it
Mar 9 Nov 2004 14:03:57 CET

Cristiano Nattero wrote:

> Ci sono!!!
>
> /lib/modules/2.6.7-1-686/kernel/drivers/usb/host/ehci-hcd.ko
> /lib/modules/2.6.7-1-686/kernel/drivers/usb/host/ohci-hcd.ko
> /lib/modules/2.6.7-1-686/kernel/drivers/usb/host/uhci-hcd.ko
>
> ...tra l'altro quest'ultimo mi compare nella lista di quelli caricati
> quando faccio lsmod, come consigliava Matteo.
>
> ...a questo punto? $ insmod qualcosa? Sono un grosso dilettante :P

Se lsmod ti riporta il modulo già caricato evidentemente non serve
caricarlo di nuovo =)

prova piuttosto a tenere sott'occhio i log di sitema quando metti la
chiavetta USB (tail -f /var/log/messages e tail -f /var/log/syslog),
solitamente il kernel è prodigo di messaggi relativi all' HW USB,
persino quando metti qualche device totalmente sconosciuto te lo
segnala, avvisando che non trova nessun driver appropriato.

Hai controllato di avere il supporto SCSI?
Magari guardando i log scopri che il device ha un altro nome che non
/dev/sda1 e tu stavi cercando di montare un device inesistente al posto
di quello corretto :)

L'ultimo dubbio mi rimane sul modulo stesso caricato, io fossi in te
controllerei sulla knoppix quale dei 3 moduli viene effettivamente
caricato (sempre con lsmod), se li trovi tutti e 3 guarda quale dei 3 ha
il counter di utilizzo a 1 invece che a 0, ed eventualmente replica la
situazione sull'altro sistema (via modprobe).

Non mi vengono in mente altre cose =)

S.