glug: sede per linuxiani

Roberto A. Foglietta me@roberto.foglietta.name
Mer 10 Nov 2004 11:57:36 CET

zappa.a@virgilio.it wrote:
> Caro Presidente del Lugge Roberto Foglietta (e colleghi),
> sommessamente devo ricordare che, malgrado gli ampiamente argomentati intenti,
> la sede del Lugge e'stata opitata fino a ieri da un centro di formazione
> salesiano.

  Vero e non abbiamo mai fatto alcuna sponsorizzazione delle loro
attività forse anche per questo si è rotta quella collaborazione.

  Inoltre il mio intervento è stato capito persino da persone che
raramente si trovano d'accordo con me

  http://lists.linux.it/pipermail/glug/2004-November/006933.html
  http://lists.linux.it/pipermail/glug/2004-November/006937.html

  Caro Zappa, non ho mai detto che sia sbagliato vedersi al CNOS/FAP, da
Zucchero Amaro oppure al Circolo Citta Futura. Il punto della questione
è che occorre evitare di apparire schierati proprio per evitare
strumentalizzazioni.

  Quindi la tua osservazione è fuori luogo perchè l'ipocrisia di cui mi
accusi non esiste, non può essere imputabile a mio carico. Eccetto forse
una sola volta: per lo scorso linux day abbiamo messo per esteso i nomi
e le appartenenze delle varie entità coinvolte. Ma se viene fatto in un
ambito di pluralità allora non c'è problema. Anzi sarebbe censura.

  Infatti cosa ho consigliato a Cristiano? Fai una pagina in cui metti
tutti gli eventi e le associazioni coinvolte. In questo modo chi
consulta la pagina ha modo di verificare con esattezza se c'è una
tendenza politica oppure se c'è la pluralita.

  APOLITICO e ARELIGIOSO non significa che devo essere anarachico e e
ateo. Significa solo che devo preoccuparmi di offrire pluralità:

  Citta Futura
  Zucchero Amaro
  CNOS/FAP
  Diocesi XXX

  Il resto che hai scritto non ha senso di essere commentato visto che
non hai compreso qual'era il punto focale della questione: il modo con
cui si fa PR deve rassicurare tutti che le attività linux si svolgono in
ambiente apolitico, areligioso e/o plurare ANCHE nel caso che tali
attività siano condotte con la collaborazione di realtà schierate.

  Rileggiti il mio post e capirai che non contestavo l'uso di quel luogo

  http://lists.linux.it/pipermail/glug/2004-November/006933.html

  ma il modo con cui Cristiano conduce le sue PR mettendo in imbarazzo
le persone che "godono" dei suoi servizi. Forse tu, Marina e Cristiano
non ve ne accorgete di questo imbarazzo, pensate sia polemica, alterigia...
  ...pensatelo. Io penserò che siete filocomunisti perchè questo è il
messaggio, nemmeno tanto subliminale, che si legge nei vostri inviti a
partecipare alle attività del neo lug tigullio. È questo che vuoi?
  ;-)

  Ciao,
--
Roberto A. Foglietta