glug: iptraf su notebook

robang robang@libero.it
Mar 12 Ott 2004 16:45:50 CEST

s.sartini wrote:

> Ciao,
> ho installato linux su un vekkissimo IMB thinkpad con eth su PCMCIA,
> kernel 2.4.27, per usarlo come sniffer di rete. Lanciando iptraf e
> mandando la sk d rete in modalità promiscua pero' non vedo
> assolutamente nulla di quel che passa in rete.
>
> Ho provato mettendo a 0 /proc/sys/conf/net/eth0/rp_filter ma nulla da
> fare. Lo "switch" è un banale hubbetto 8porte da 30 euro.
>
> Puo' essere per via della sk di rete PCMCIA (e pure vecchiotta) ? La
> cosa strana è che il traffico UDP lo vedo, ma non il TCP...

 forse perchè il banale hubbetto è uno switch!
 ;-)

http://www.practicallynetworked.com/networking/bridge_types.htm

 ed essendo "banale" ti lascia vedere il traffico UDP anche quello non
diretto a te ma fa *switching* del traffico TCP così per poter
ficcanasare su quello che fanno i tuoi vicini di scrivania devi
ingannare lo switch con una tecnica ARP-CACHE-POISONING che è
leggermente più sofisticata che non quella per recuperare vekkissimo HW
e metterlo in modalità promiscua!

 A proposito di trashware... vedo che il trashware stimola la fantasia...
...chi te l'ha insegnata la modalità "promiscua"? il popolo di Seattle
del mercoledì?
 :-P

 Auguri all'amministratore...
...e nel caso fossi tu, anche hai tuoi utenti!
 ;-)

 Ciao,

--
si dice in giro che chi ha gli occhi azzurri è perchè ha
la testa piena d'acqua... pensa a chi li ha marroni...