glug: re-installare lilo da knoppix?

robang robang@libero.it
Mer 20 Ott 2004 11:38:43 CEST

Franco wrote:

>Mi è capitato di pasticciare un po' troppo con lilo, aggiungendo una voce relativa all'acpi nel campo
>append; risultato: la baracca mi si pianta a metà del boot del kernel lamentandosi del fatto che hda
>non risponde, quel maleducato. Problema: come posso eseguire lilo con knoppix ma dicendogli di
>usare la rumenta sul disco fisso, ivi compreso il file di configurazione? un comando del tipo
># lilo -C /mnt/hda1/etc/lilo.conf
>mi fallisce miseramente lamentando l'impossibilità di scrivere una serie di strani files in /boot perchè
> [...]

 una volta fatto il boot con knoppix individua la partizione di root  e
controlla che quella partizione contenga una "/boot" piena di file con

  ls -al /partizione1/boot

 Se non la contiene hai probabilmente /boot su una partizione separata,
individua dove è stata motanta e poi fai

  mount -o bind /partizione2 /partizione1/boot

 ora assicurati che  le due partizioni  siano montate in scrittura

 mount -o remount,rw /partizione1
 mount -o remount,rw /partizione2

 A questo punto passa in root-jail

 chroot /partizione1

 modifica il /etc/lilo.conf  mettendo acpi=off nell'append poi

 lilo
 exit

 rimetti le parizioni in sola lettura

 mount -o remount,ro /partizione1
 mount -o remount,ro /partizione2

 a questo punto fai il riavvio.

 Oppure piu` semplicemente al boot del lilo scrivi:

 linux acpi=off [invio]

 Ovviamente se hai cambiato nome alla label di default scrivi

 linux-default-label acip=off [invio]

 Ciao,

--
Scrivere del buon software è come scrivere poesie, è un arte!
		-- Roberto A. Foglietta