glug: offerta di collaborazione GLUG-LUGGe

robang robang@libero.it
Mer 1 Set 2004 10:23:05 CEST

Matteo Dell'Amico ha scritto:

> [...]
 Lo credo ma non  ne sono sicuro: questa è la mia posizione ed è basata
su un ragionamento semplice per cui la realtà è composta da una miscela
di componenti coniugate (mecc. quant.) e di solito gli stati puri non
sono stabili e se sono stabili sono eterni.

 Non ne sono sicuro perchè nessuno mi garantisce che MQ sia affidabile e
che sia applicabile a questo tipo di argomento. Ma ci credo perchè non
ho avuto mai smentite riguardo all'affidabilità di ragionamenti basati
su quantità coniugate.

 Questa è una considerazione più generale:

 se nessuno può essere certo ==> nessuno dovrebbe giocarci il tutto per
tutto

 che vale per qualsiasi cosa, non solo per il software libero.

>Avevi appena finito di dire che tu sapevi senza dubbio che la GPL
>ovunque avrebbe portato alla stagnazione!

 Cerca di distinguere quello che è un'opinione specifica da quello che è
un attegiamento più generale. Raramente mi contraddico, più in generale
ragiono in parallelo e allo stato attuale conosco una sola persona che
riesce a starmi dietro mandando avanti anche fino a tre discorsi
completamente distinti in un'unico thread. Sicuramente un mio difetto...
 ...ma il fatto che abbia difficoltà a comunicare non significa che il
mio ragionamento sia inutile o sbagliato. Per quel che mi riguarda i
miei ragionamenti mi portano ad ottenere risultati che in generale le
persone che non li comprendono non riescono ad ottenere (o ottenere in
tempi similmente brevi).

>Io *credo* che la GPL ovunque (nel senso di una legge sul copyright
>molto meno restrittiva) renderebbe il mondo migliore, ma non ne posso
>avere la certezza.

 Non ne hai la certezza però il tuo *credo* influenza il tuo rapporto
con gli altri in due modi:

 - cercare di fare proseliti e mantenendo una linea "pura" che spesso è
controproducente
 - non riuscire a mantenere la linea "pura" e/o fare proseliti e quindi
sembrare fallito e ipocrita

 L'altra soluzione è vietare l'uso del (C) in senso right ma questo
ovviamente è una "violenza" rispetto alla libertà di terzi che non la
pensano come te per i quali comunque deve essere mantenuta la libertà di
porre il loro lavoro sotto (C).

 L'illusione di poter educare tutti gli utenti a scegliere software
libero è utopia non è un obbiettivo politico. Così come credere a Babbo
Natale o a Peter Pan. Qualcuno dice che anche credere a Dio sia
fuorviante... in effetti i talebani di Allah come i crociati di Dio
erano persone un tantino fuorviate da quelli che noi riteniamo i valori
importanti della vita.
 Evidentemente è più una questione di misura che di *credo*.

 Se la misura non può essere integrale...
...giusto? Deve essere moderata.

>Di solito, le lotte per cose di questo tipo prendono il nome di
>"obiettivi politici". Sei dell'opinione che siano tutti inutili?

 No! Prendono il nome di crociate.
 ;-)

>Già, non è il tuo campo.

 Sono un cuoco migliore... perchè come cuoco sono molto meno bravo che
come pensatore e dovrai ammettere che un piatto medio incontrando il
gusto della media delle persone è fondamentalmente più famoso di un
piatto raffinato il quale probabilmente incontrerà il gusto di una
minoranza.

 La ragione al pari della musica e della cucina ha subito lo stesso
processo di massificazione e mercificazione. Il fatto che esistano
no-global e utenti di software libero compensa, ad esempio, la
mercificazione ma non la massificazione perchè 6 miliardi sono sempre
TANTA gente!

 Purtroppo semplificare un discorso fino al punto di renderlo mediamente
comprensibile lo rende, dal mio punto di vista, anche piuttosto insipido
e soprattutto ben poco utile. Purtroppo quella che tu chiami presunzione
io la chiamo solitudine.

 Ciao,
 /roberto