glug: scheda audio

Zingus J. Rinkle zrinkle@yahoo.it
Lun 13 Set 2004 02:16:21 CEST

Francesco wrote:
> Mi sto picchiando con la scheda audio (realteck integrata) che non
> riesco a rendere "compatibile" con le mie necessità.
> La scheda sembra configurata, infatti sento i suoni di sistema, ma xmms
> tende a non suonare con plugin di output alsa e a piantarsi con tutti
> gli altri che ho provato.
> Vlc pure, fa vedere i video ma di audio non se ne parla.
> Dove cavolo devo guardare per capire cosa non va?
> Grazie per l'attenzione.

Probabilmente hai un server sonoro seduto su /dev/dsp;
gia` perche` l'accesso a /dev/dsp e` esclusivo.
"fuser -v /dev/dsp" ti dira` che programma ha aperto il device.

Un server sonoro serve a permettere a piu` applicazioni di emettere
suoni contemporaneamente i piu` famosi sono Esound (esd), artsd e jack.

i programmi che usi devono supportare il tuo server

OPPURE

ci sono gli hack LD_PRELOADati tipo artsdsp ed esddsp che fanno credere
al prog di accedere a /dev/dsp ed invece lo fanno parlare col server

Il server piu` versatile e` artsd,
quello piu` preciso e` jack,
il piu` maffo esd.

Dunque: se hai esd liberatene ed installa arts.

Se hai arts, chiama il tuo windowmanager in .xinitrc o .xsession(rc? non
me lo ricordo mai) come "artsdsp windowmanager" e tutti i programmi da
esso chiamati erediteranno la variabile LD_PRELOAD settata da artsdsp e
parleranno col server. A parte xmms. he he. Installa il plugin xmms di
output per artsd.

Se hai jack spero tu sappia cosa tu stia facendo. Comunque il plugin
xmms di output c'e`, ma niente jackdsp, non l'ultima volta che ho
controllato.

Poi magari non hai un server sonoro e questa mail e` inutile.
Ma cosi` e` la vita.
--
\/   _____/ /  http://as0.da.ru  http://as1.da.ru      icq:164939262 |