glug: Provocazioni

Roberto A. Foglietta me@roberto.foglietta.name
Mar 21 Set 2004 14:20:14 CEST

Ciao,

 volutamente quoto tutto e scrivo con un indirizzo che di solito uso
solo per un certo tipo di comunicazioni

 Noi ragazzi del LUGGE non siamo affatto diversi da voi ma ci siamo
sempre trovati ostacolati da polemiche basate su questi concetti:

 1 - che la nostra lista sia moderata e che qualcuno ne sia stato
escluso (falso non è moderata ma a iscrizione moderata, vero ma molto
raramente mi pare 3 persone in 4 anni)

 2 - che la nostra associazione richieda un tesseramento e meno di 3
euro mensili a coloro che frequentano costantemente le nostre attività

 3 - che la nostra associazione coordini in modo "forte" per non dire
dittatoriale le attività del gruppo

 4 - che la nostra associazione non aderisca in modo completo al
movimento del software libero

 Le persone che ci hanno sempre mosso queste critiche vengono
prevalentemente dal GLUG ed in genere sono fieri di essere soci ILS.
 Ma il LUGGE come associazione nasce per gestire problemi di tipo
pratico come avere una sede e fare attività regolari sul territorio.

 1 - è dimostrato senza 1/2 termini che la presenza di persone
volutamente polemiche in una lista danneggia le attività di un gruppo e
purtroppo è richiesta una grande maturità da tutti i componenti il
gruppo per non accettare tali provocazioni. Un'altra strada percorribile
è quella di rendere le liste ad iscrizione approvata come quella del
vostro coordinamento. È una scelta LECITA e del tutto motivata quando ci
sono uno, due o tre individui il cui unico scopo è creare divisioni e
confusione. Perchè criticare chi ha fatto questa scelta? Chi vi da il
diritto di giudicare? Chi vi assicura che noi del LUGGE non ci siamo
stati costretti a queste pratiche?

 2 - finora il GLUG non ha avuto appuntamenti regolari ma adesso è
ospite di Città Futura che è un circolo con una certa orientazione
politica che non è detto possa piacere a tutti. Con o senza tessera chi
frequenta quel circolo deve accettare certe posizioni politiche almeno
per il quieto vivere di tutti. Deve ingoiare il rospo. Forse alcune
persone preferiscono fare la tessera della Banda di Voltri.
 Il giorno che Città Futura si troverà ad avere 25 persone "estranee"
con diversa tipologia di materiale "elettrico" allora si porrà il
problema dell'assicurazione e della responsabilità civile di quello che
queste 25 persone fanno regolarmente. Quel giorno in modo educato vi
chiederà spontaneamente di tesserarvi al circolo. Perchè contestare il
LUGGE per avere "risolto" questo tipo di problematiche a priori creando
una propria associazione?

 3 - il direttivo del LUGGE ed in particolare il suo presidente
rispondono in sede civile delle azioni del gruppo, visto che il
direttivo è formato da persone che NON percepiscono alcuno stipendio ma
lo fanno sottraendo tempo prezioso alla loro vita privata e
professionale è ragionevole che siano cauti. Non sempre possono
permettere a tutti di fare ciò che vorrebbero. Ciò non toglie che quello
che non si possa fare in seno al LUGGE non si possa fare altrove. Non si
possono smontare i computer? Perchè? Alcuni lo fanno di mestiere...
 ...già ma nessuno valuta mai il disgraziato caso che ci scappi il morto
per folgorazione!
 Il fatto che le persone facciano una tessera e pagino 31 euro non gli
dà il diritto di lasciarci insonni il mercoledì notte pregando il
signore che nessuno ci resti secco. E con tutta la buona fede nel
prossimo io non posso sapere che non accadrà, ma se come consiglio
vietamo espressamente di mettere mano all'interno dei computer e
qualcuno lo fa allora almeno il giorno che ci troveremo davanti al
giudice potremo dire: "il regolamento sociale è appeso e ben leggibile
in sede e noi abbiamo fatto sempre il possibile per farlo rispettare:
testimoni tutti.". Questo è un esempio eclatante ma ce ne sono anche di
meno "appariscenti" ma ugualmente seri.

 4 - abbiamo a statuto che supportiamo il software libero e in
particolare GNU/Linux ciò però non significa che nelle nostre attività
dobbiamo per forza di cose essere intolleranti. Le persone hanno bisogno
di tempo per capire ed essere intolleranti non riduce affatto questo
tempo, anzi. L'intolleranza rischia di generare intolleranza.

 Quando il GLUG avrà sperimentato sulla sua pelle 1, 2, 3 e 4 ed avrà
fatto le sue scelte LECITE e pretenderà il rispetto per le SUE scelte
LECITE allora in quel momento avrà l'esperienza necessaria per venire da
noi del LUGGE e dire: "noi questo problema l'abbiamo risolto in questo
modo e voi?". In quel momento comincerà un dialogo che non
neccessariamente porterà ad un UNICA soluzione ma porterà il alla
consapevolezza e al RISPETTO reciproco. Con questa frase non ritengo il
LUGGE migliore del GLUG ma obbiettivamente le vostre attività
"regolari"come gruppo sono appena iniziate e vedrete strada facendo che
ci sono un sacco di problemi da affrontare. Alcuni di questi problemi è
molto rischioso lasciarli completamente a discrezione del singolo.
Perchè se è vero che esistono persone che "abboccano alla lenza di
robang" parimenti esistono persone che cadono e ricadono
sistematicamente sempre negli stessi errori e dire che loro parlano ed
agiscono per se stessi non risolve TUTTI i problemi.

 robang viene qua a fare polemiche, a sputtanarsi... lui è uno! Se
ritiene che la sua reputazione è sacrificabile buon per lui che se lo
può permettere! Se però con le SUE cazzate riesce ad aprirvi gli occhi
sulle cazzate che vi raccontano circa la nostra attività allora forse ne
sarà, mi auguro per lui, valsa la pena. D'altronde immaginate dover
dialogare con una testa di legno... che fate? Alla fine lo ripagate
della stessa moneta e sperate che un giorno capisca oppure fate i
"superiori" e tirate avanti.  Guarda caso ci accusano,  noi del LUGGE,
di sentirci "superiori"... eh ma va! Chissà come mai!
 ;-)