glug: path, bash e sarge

asettico asettico@rossomaltese.it
Mer 3 Ago 2005 10:04:04 CEST

Angelo Naselli wrote:

> In effetti può essere. Sicuramente la bash esegue ~/.bashrc

La bash prima esegue ~/.bash_profile, poi ~/.bashrc (notare il punto davanti
al nome). Vedi man bash, capitolo "INVOCATION".
Inoltre, ~/.bash_profile viene eseguito solo al login, mentre ~/.bashrc ad
ogni invocazione di shell interattiva, cioè anche eseguendo "bash" da una
bash. Se in questo venisse aggiunto un valore al contenuto di una variabile,
più invocazioni ne provocherebbero l'"allungamento".
Esempio:
	~/.bashrc contiene: PATH=$PATH:/home/scripts
esegui
	bash
	bash
	bash
	echo $PATH

Secondo consiglio: evita le directory con accesso 777, per ovvi problemi di
sicurezza, specialmente se compaiono in $PATH, in particolar modo se davanti
alle directory standard dei comandi. Immagina se "qualcuno" ti creasse lo
script /home/scripts/ls contenente "rm -rf /"... 8-O

Una domanda: perché non usi /usr/local/bin?
--
  ,= ,-_-. =.  asettico ~ [ http://rossomaltese.it/   ]
((_/)o o(\_)) OpenPGP ~~ [ 1024D/1CB926BA 2003-11-29 ]