glug: Grub bootloader

Angelo & Grazia na_spa@libero.it
Mar 30 Ago 2005 15:15:16 CEST

> In tempi lontani, ricordo di aver utilizzato un programma
> che si chiama(va) Loadlin che mi permetteva di lanciare
> GNU/Linux, dopo aver avviato Win in modalità DOS, digitando
> un comando tipo `C:\> linux'.
Si` e funzionava discretamente, pero` il fatto di fare un doppio
boot era un po' una menata. Risultava comodo solo se lavoravi
sotto windows e poi volevi andare in Linux.... ma basta un
reboot per ottenere lo stesso scopo... quindi...

Penso che l'opzione dischetto sia la piu` vicina alle sue esigenze,
anche se evitando di fare danni impossibili da immaginare, ormai
riparare l'MBR e` cosa abbastanza semplice sia da windows 98
che da Linux.
Dal CD di windows 98 fatto il boot, basta dare il comando fdisk /mbr.
Cio` togliera` lilo o grub per lasciare posto al nulla ;-) per avere
windows 98 solitario. (Questo non significa che nel secondo HD non sia
ancora presente Linux).

D'altra parte con un molti CD di installazione di Linux e` possibile
eseguire un boot in failsafe e montare gli HD in modo da poter
ripristinare il nostro caro boot loader (LILO o GRUB) da linea di
comando. Il cd di installazione Mandriva o una live come knoppix
possono essere di aiuto.

Ciao
  Angelo