GLUG: kino e moduli dv1394

Mirco Massone m.massone@datasiel.net
Mer 14 Dic 2005 12:20:48 CET

Ho installato per la mia Ubuntu 5.10 Kino, noto tool grafico per la
gestione semplificata dell'editing video, ma verifico che alla scheda
"Kino preferences" relativa alla periferica IEEE1394 compare un msg di
allarme che dice: "The raw1394 module must be loaded, and you must have
read and write access to /dev/raw1394".

Nel campo VCR (AV/C) CONTROL non compare il device (la mia videocamera,
che è una Sony TRV 17).

Dove sbaglio?

Come verifico se il modulo relativo é installato?

Ho i seguenti output, forse utili...

~lsmod|grep1394
dv1394		18764	0
raw1394		26348	0
ohci1394	30644	1	dv1394
ieee1394	90936	4	dv1394, raw1394, ohci1394, sbp2

La telecamera è regolarmente accesa e collegata alla firewire del pc
portatile.

o stesso programma, sulla stessa ditro a casa, su pc fisso, funzioan che
é una meraviglia, e sul campo VCR (AV/C) CONTROL compare perfettamente
il modello della mia videocamera.

Dove sbaglio?

Come si fa a verificare se un modulo sta funzionando?

Non ho capito bene come usare modprobe...

MI aiutate?

Grazie mille

:-)