GLUG: Copia e incolla da Lyx a Open Office

Bartolomeo Ravera barrav@libero.it
Lun 19 Dic 2005 22:10:57 CET

Il 19/12/05 Giampiero Granatella <granatella@gmail.com> ha scritto:

> Uso ubuntu e ho un problema con copia e incolla fra Lyx (che mi sembra fatta
> come le classiche interfacce X) e Open Office, come se non usassero la
> stessa clipboard.
> Si può superare? Devo installare qualche pacchetto?

Il copia-incolla da/per LyX è problematico.
Spesso funziona bene il tasto centrale del mouse, come negli altri
software X.

Il copia incolla spesso non riesce non solo fra due finestre diverse di
LyX, ma addirittura nella stessa finestra; ad es, non funziona fra parti
ERT e testo normale; oppure fra la finestra delle preferenze (ad es.
quella del preambolo) e il testo normale.

Si spera che questi problemi siano risolti nelle prossime release; LyX
ha fatto notevoli passi avanti rispetto agli anni delle XForms, ma c'è
ancora molta strada da fare.

Sul sito devel di LyX ci sono notizie riguardo agli sforzi fatti per
rendere LyX indipendente dal Desktop manager: entro breve sarà
disponibile LyX con le librerie GTK; ho anche visto uno screenshot (non
so bene dove) di LyX con le librerie più moderne del KDE.

Consiglio: usa LyX per quello che può servirti; ha pregi e difetti.
Dove LyX non arriva, usa un editor e vai di LaTeX puro.

Ciao.

--
Bartolomeo Ravera