GLUG: Fwd: Re: Settimo meeting utenti GRASS (fwd)

Stefano Costa steko@linux.it
Mar 20 Dic 2005 16:49:17 CET

-------------------------- Messaggio originale ---------------------------
Oggetto: Fwd: Re: Settimo meeting utenti GRASS (fwd)
Da:      bianca.federici@unige.it
Data:    Mar, 20 Dicembre 2005 4:25 pm
A:       steko@linux.it

Ciao Stefano,

intanto direi di darci del tu, se sei d'accordo.

Per quanto riguarda la promozione del GLUG e di Italian Linux Society,
potreste organizzare un punto informativo sia il giorno del tutorial sia i
due giorni del convegno.

Invece, per quanto riguarda la proposta di una vostra lezione durante il
tutorial, la nostra controproposta e' la seguente:
Intanto la giornata del tutorial sara' cosi' organizzata:
h. 10-12.30 Tutorial Grass
h. 15-17.30 Tutorial MapServer
Sarebbe bello se qualcuno di voi volesse rendersi disponibile per una
'lezione' sull'installazione di Linux (e accenno all'installazione di
Grass, se volete) o volesse supervisionare/aiutare i partecipanti al
tutorial che vorranno venire con il loro pc per installarsi linux e poi
Grass...
Si potrebbe fare durante la pausa pranzo (con panino davanti al pc!),
quindi dalle 13 alle 14.30.
Cosa ne pensate?
Non so se qualche informatico di ISF-Ge vuole collaborare.

A scanso d'equivoci, sottolineo che la vostra collaborazione dovra' essere
totalmente volontaria, cosi' come lo sara' quella delle persone (di Trento
e Como) che ci daranno una mano con i tutorial di Grass e MapServer.

Valutate anche se volete dare il patrocinio al convegno.

Se non ci risentiamo prima, ti auguro Buon Natale!

Ciao
       Bianca

PS: Sbaglio o ti sei iscritto al tutorial?!

Group) e utente di GRASS. Ero anche presente allo scorso meeting a Roma,
dove ci siamo anche presentati.

> Cristiano Nattero ha reso noto nella mailing list del GLUG che ci
sarebbe la possibilità, durante il meeting, di uno spazio per la
promozione del LUG e di Italian Linux Society.
> Mi domandavo se questo spazio non potesse essere in qualche modo incluso
nella sessione di tutorial in laboratorio, ad esempio con una parte
della lezione svolta da un membro del GLUG (ovviamente una persona
titolata a farlo) su un argomento inerente. Un'idea che varrebbe la pena
di valutare è ad esempio una introduzione a Linux e alla shell testuale,
considerato che nonostante GRASS sia nativo su Linux, non sono pochi gli
utenti che utilizzano la versione Cygwin, certamente meno adatta ad un
utilizzo di produzione. Eventualmente un'altro argomento rivolto a nuovi
utenti potrebbe essere l'installazione con un esempio di compilazione
della versione cvs su macchine predisposte, e poi la procedura (più
semplice) tramite DebianGIS. A questo proposito posso contattare
direttamente Paolo Cavallini, che mi ha già anticipato la sua
disponibilità.

> Spero che altre idee possano servire a migliorare ancora la qualità
dell'evento di anno in anno. Per discussioni più condivise il luogo più
adatto è sempre la mailing list italiana.

> Attendo una sua cortese risposta, cordiali saluti
>
> Stefano Costa

tel. 010-353 2421
fax: 010-353 2555
homepage: http://www.diam.unige.it/obelix

DIMSET - Dipartimento di Macchine, Sistemi Energetici e Trasporti
Facoltà di Ingegneria
Università degli Studi di Genova
Via Montallegro, 1 - 16145 Genova