GLUG: [Fwd: Re: Fwd: Re: Settimo meeting utenti GRASS (fwd)]

Stefano Costa steko@iosa.it
Mer 21 Dic 2005 17:42:36 CET

------- Messaggio inoltrato -------
Da: Stefano Costa <steko@linux.it>
A: bianca.federici@unige.it
Oggetto: Re: Fwd: Re: Settimo meeting utenti GRASS (fwd)
Data: Wed, 21 Dec 2005 13:01:17 +0100

Il giorno mar, 20/12/2005 alle 16.25 +0100, bianca.federici@unige.it ha
scritto:
> Per quanto riguarda la promozione del GLUG e di Italian Linux Society, potreste
> organizzare un punto informativo sia il giorno del tutorial sia i due giorni
> del convegno.

Era infatti questo che Cristiano aveva indicato in lista come la
possibilità che era offerta. Io ho pensato che sarebbe stato utile per
tutti fare qualcosa di più.

> [...]
> h. 10-12.30 Tutorial Grass
> h. 15-17.30 Tutorial MapServer
> Sarebbe bello se qualcuno di voi volesse rendersi disponibile per una 'lezione'
> sull'installazione di Linux (e accenno all'installazione di Grass, se volete) o
> volesse supervisionare/aiutare i partecipanti al tutorial che vorranno venire
> con il loro pc per installarsi linux e poi Grass...
> Si potrebbe fare durante la pausa pranzo (con panino davanti al pc!), quindi
> dalle 13 alle 14.30.
> Cosa ne pensate?
> Non so se qualche informatico di ISF-Ge vuole collaborare.

Credo che si possa trovare senza troppi problemi chi è in grado di
svolgere una lezione introduttiva a Linux, comprensiva di installazione
dell'ambiente di lavoro GIS open source. Tuttavia mi pare poco opportuno
che una "introduzione" (di questo si tratta) stia a metà tra due
lezioni. Forse sarebbe più opportuno e soprattutto più produttivo che
questa lezione venisse posta *prima* delle altre.
Mi rendo conto che se la giornata è già organizzata questo rappresenta
un problema. L'unica idea che mi viene in mente è di posticipare
l'inizio della lezione su GRASS alle 11 e inserire questa lezione dalle
9 alle 10.45, riducendo la pausa pranzo da due ore e mezza a un'ora e
mezza.
L'interesse del GLUG non è quello di volere a tutti i costi fare una
lezione all'interno di questo corso, ma di aggiungere qualcosa di utile.
Quindi se diventa eccessivamente problematico, non ci sono problemi nel
rinunciare a questa possibilità, che ritengo tuttavia buona perché
consentirebbe anche di coagulare significativamente gli utenti di
software libero a Genova, con tutti i vantaggi di una maggiore
condivisione delle problematiche quotidiane.

> A scanso d'equivoci, sottolineo che la vostra collaborazione dovra' essere
> totalmente volontaria, cosi' come lo sara' quella delle persone (di Trento e
> Como) che ci daranno una mano con i tutorial di Grass e MapServer.

Questo era scontato! :)
A questo proposito, potresti indicarmi i recapiti e-mail delle persone
che svolgeranno le lezioni in modo da capire come verranno affrontate e
come preparare di conseguenza la nostra lezione?

> Valutate anche se volete dare il patrocinio al convegno.

Proporrò in GLUG questa ipotesi e dopo che sarà stata valutata ti farò
sapere qualcosa in merito. Quale è il termine ultimo per confermarti
questa scelta?

> Se non ci risentiamo prima, ti auguro Buon Natale!

Anche a te, tanti auguri di buone feste.

Stefano