GLUG: Server di stampa con SAMBA/CUPS e disavventure varie [LUNGO}

cyberghandi cyberghandi@libero.it
Gio 22 Dic 2005 16:03:02 CET

Salve a tutti , ho l'esigenza di creare un server di stampa
con accounting basato su ip, ed accesso anonimo ( senza autenticazione utente per i pignoli)
per un workgroup windows.

Questo per una stampante hp Laserjet  9000dn  di cui devo monitorare il consumo di risorse, la stampante è in rete
accessibile (per ora tramite jetdirect alla porta 9100)

per questo ho ipotizzato di utilizzare un server SAMBA/CUPS
e di Pykota
tuttavia ho incontrato alcune difficolta

vengo subito al sodo:
ho installato su un pc con distro
red hat 9 con kernel 2.4

samba-3.0.20 e cups-1.1.23
da sorgente poi ho installato i driver hp hplip-0.9.7
con i ppd consigliati dall'hp per la serie hp laserjet9000
ho installato la stampante tramite interfaccia web da cups

riporto prima uno stralcio del mio smbd.conf ( non riporto gli ip) e poi espongo i problemi e le domande.

[global]
        log file = /var/log/samba/log.%m
        log level= 2

        load printers = yes
        socket options = TCP_NODELAY  SO_RCVBUF=8192 SO_SNDBUF=8192

        interfaces = lo eth2
        domain master = yes
        public = yes
        allow hosts = xxx/xxxx (la mia sottorete)   127.0.0.1
        dns proxy = no
        server string = print Server
        printing = cups
        path = /var/spool/samba
        workgroup = print-domain
        comment = Server stampante
        printcap name = /etc/printcap
        security = share
#       guest only = yes
#       guest ok= yes
        guest account= nobody
        preferred master = yes
        max log size = 100

[printers]

        printable = yes
        writable = no
        guest ok = yes
        guest only = yes

        create mask = 0600
        comment = All Printers
        public = yes
        path = /var/spool/samba
        printer admin = root
#       security = share
        use client driver = yes
        browseable = yes

[laserjet]
        comment = Stampante  HP9000dn
#       security = share
        printable = yes
        public = yes

1)Se installo la stampante viene visualizzato lo stato
"Accesso Negato Impossibile connettersi" da una macchina XP
ma non trovo nessun  messaggio di errore nel
log.smbd

2)  quale corrispondenza deve esistere
tra il driver di cups installato è il driver sui client?
perchè alcune features della stampante come la stampa double
side non compaiono anche se configurate esplicitamente da cups?