glug: Presentazione

Angelo & Grazia na_spa@libero.it
Gio 3 Feb 2005 20:10:02 CET

> sono newbie fidati..molto newbie solo che ero abituato a fare delle cose
> in win con i linguaggi di programmazione e adesso mi trovo un po
> spaesato fortunatamente python funziona alla grande.Il problema con
> linux č installare i programmi non riesco a capire come si fa,ho letto
> da pių parti che dopo aver scompattato un file con tar occorre spostarsi
> con cd nella cartella creata e dare il comando ./configure e cosė ho
> fatto ma la shell mi risponde directory not found e questo lo fa con
> tutto quello che ho provato a installare

Tutto vero xo` (scordatelo per ora) ti consiglio prima di lanciarti sulla
compilazione
di guardare se tali programmi sono gia` presenti nella distribuzione,
lancia il pannello di controllo mandrake e vai su software install (da root)
cerca il nome del programma e se c'e` selzionalo (fatto).
Altrimenti se hai una connessione veloce sempre da pannello di controllo
aggiungi una sorgente di installazione, ti mando dei link quando saro` a casa.
Comunque cerca su rpmfind.net il pacchetto che ti interessa e sicuramente
lo troverai.
Il concetto che ci sta dietro e` che la Mandrake si basa sull'installazione dei
pacchetti rpm per facilitare sia l'installazione che la rimozione del SW.
Sono convinto che mysql php siano gia` compresi nei cd, altrimenti si
trovano sui mirror sotto la voce contrib.

Per ora basta se no non vado piu` a casa :(
Ciao
   Angelo