glug: harddisk: morte programmata?

pivan@bio.dist.unige.it pivan@bio.dist.unige.it
Mar 15 Feb 2005 11:37:53 CET

ciao a tutti,

non inventero' nulla di nuovo, ma vi risulta che i dischi abbiano una
mortalita' programmate? voglio dire...va bene l'MTBF pero', su 150.000 ore
che diviso 24 fanno  6250 giorni che diviso 24 fanno 17 e fischia anni....
mi pare un po' una coincidenza che ti crepino per ko tecnico alla fine del
5 anno di vita due dischi stessa marca stesso modello, probabilmente della
stessa partita.... (va di culo che avevano ancora 15 giorni di garanzia
circa...:)))

Un'ulteriore considerazione:

ho dischi da 4 - 6 giga che vanno egregiamente, e hanno sopportato di
tutto, spegnimenti da stacco della spina e simili.... lo do per "giranti"
da almeno 6-8 anni... i 40 giga mi muoiono dopo 4-5 anni... gli 80
moriranno a 3? :)

incremento di prestazioni -> incremento temperatura, stress meccanici...mi
aumenta la tecnologia, ok, ma siamo a lavorare sempre piu' al limite: un
utente normale se ne puo' fregare, dopo 5 anni se va bene ha cambiato uno
o due pc... ma un utente azienda? Stiamo andando verso un aumento continuo
del TCO? conviene sempre e comunque cacciare un disco dopo N anni e
sostituirlo? indipendentemente da come funziona?
Secondo me la questione non e' banalissima.... almeno banale, insomma :)

pivan