glug: Re: usbpen o hd usb con udev.

Madaro Alessandro alex@net-island.it
Mar 15 Feb 2005 12:27:49 CET

Se devo essere sincero, come letto da uno di voi, il mio pc è un porto
di mare?.... sinceramente si :D , dato che è uno dei pc come a
disposizione dei clienti.
La mia domanda per udev mi serviva per soddisfare 2 esigenze.

1) che chiunque venga con la pennetta, questa venga riconosciuta in
auto.
2) per info personale.

Si avevo letto che si puo(ed ho fatto sul mio pc) indicare nome modello,
produttore, e seriale e forzare in tale modo udev a montare una det
periferica su un device che decidiamo noi, ma volevo sapere se era
possibile invece far riconoscere a udev indiscriminatamente da proprietà
fisiche o cmq non forzate una periferica generica.
Non so se sono stato chiaro, però per mettere un esempio posso prendere
come campione la mia pennetta chip samsung da 256mb.
Gia dal fatto che questa sia da 256mb ed usb e samsung si riuscirebbe a
capire che non può essere un hd esterno usb, anche perchè di attuali hd
ormai è difficile trovarli da 256mb.
Un altra cosa è per esempio(premetto di non sapere se l'hanno) se le
pennette hanno un firmware, questo presumibilmente indicherà qualche
info riguardante la perriferica.
So che la cosa migliore cmq sarebbe quella di crare una lista nelle
regole di udev contenente tutte le periferiche attualmente in commercio,
forzando produttore e modello.... ma sarebe na cosa immaginabile...
probabilmente si può evitare. ci sarà qualcosa che accomuna queste
pennette, che le fa differenziare da altre periferiche esterne.
Boh fatemi sapere :D, ciao e a presto.