glug: allargare la partizione di root

komplikazione komplikazione@yahoo.it
Mer 16 Feb 2005 11:24:58 CET

Alle 13:03, venerdì 11 febbraio 2005, komplikazione ha scritto:

> :
> :D root era in hda3 e ora è in hda2 :D
>
> ora vorrei allargare hda2 per recuperare quei 7 Gb
>
> E' possibile?.... sono passato da hda3 a hda2 perchè pensavo di risolvere
> il trick con un resize2fs ... (dovrebbe recuperare lo spazio libero
> sottostante la partizione...ma non va)

Correggetemi se sbaglio ma da quanto ho capito parted (o la mia versione) no è
capace di usare il resize per fs ext3 j .

Per spostare la mia partizione di root in un ambiente un po piu comodo ho così
dovuto sfruttare il mio hd esterno dove sfruttando un Live cd ho copiato
tutto il contenuto di / nel seguente modo:

cp -pidRv /old_drive/* /new_drive/.

ho usato la live cd in modo da non copiare i contenute di "proc" ecc ...

fatto questo mi sono formattato l'hd e l'ho ridimensionato come preferivo per
poi ricopiare root con lo stesso comando.

Un po macchinoso ma efficace.

So che partition magic può gestire i fs ext3 ma sinceramente non mi fidavo
molto ..... sapete se esiste un modo per ridimensionare una partizione ext3?