glug: Utilizzo Mandrake

Angelo & Grazia na_spa@libero.it
Gio 13 Gen 2005 16:16:10 CET

> Ciao, dopo una serie di problemi al pc mi sono ritrovato a dover
> eliminare Win e lasciare solo Mandrake.
Beh sei il primo che dice che ha dovuto eliminare windows :-)
Comunque passiamo ai problemi:

> Non riesco ad installare firefox in /usr/bin (che mi pare aver capito
> essere la directory "corrispondente" alla classica /programmi ), mi devo
> "accontentare" di installarlo in /home/ste/....
> Inoltre non riesco ad usare la relativa icona nel collegamento da avvio
> (che creo manualmente).
> Ho scaricato anche Thunderbird ma non sembra si possa installare (riesco
> comunque ad utilizzarlo).
Questi due pacchetti sono stati di recente rilasciati anche come rpm mandrake.
Per esempio
ftp://ftp.free.fr/mirrors/ftp.mandrake-linux.com/Mandrakelinux/devel/10.1/i586/media/contrib/
trovi le versioni un po' piu` stagionate.
La versione recente di firefox e` stata rilasciata adesso per mandrake club, ma
dovrebbe
presto essere anche sui mirror pubblici.
Di solito puoi provare a ricompilare srpm dai mirror cooker (developer) delle
ultime versioni, se non ci sono problemi di conflitti una volta compilato il
pacchetto lo puoi installare senza problemi sulla tua macchina.
Questo vale per tutti i programmi.
Ti invito a leggere gli rpm howto
http://qa.mandrakesoft.com/twiki/bin/view/Main/RpmHowTo
e una volta impostato l'ambiente con
rpm --rebuild name.src.rpm
ti crea il pacchetto con gli eseguibili pronto ad essere installato.

> Poi ho problemi con i file ".rar": come faccio a leggerli e
> scompattarli? Ark non li riconosce come archivi o quantomeno non li legge.
Qui esistono dei pacchetti non rilasciati nella distro ufficiale per ragioni
legali, fai una ricerca dei mirror plf (Penguin Liberation Front se ricordo bene)
e cerca ark, lha, rar,.... ma se non hai una versione di mandrake cooker
cerca i pacchetti per la tua versione (10.1?)

> Infine mi servirebbe sapere se esiste un programma x "estrarre" una ISO.
puoi montare la iso in loopback e vederla come una tua directory,
oppure Kiso, il cui packager credo di conoscerlo.... ;-)

Ciao
   Angelo

Libero ADSL: 3 mesi gratis e navighi a 1.2 Mega. E poi hai l'Adsl senza limiti a meno di 1 euro al giorno.
Abbonati subito senza costi di attivazione su http://www.libero.it