glug: CD Puppy Linux 1.0.3 non si avvia da CDROM

Alberto Zeni alberto.zeni@fastwebnet.it
Dom 3 Lug 2005 20:56:02 CEST

Ho scaricato, verificato con md5summer e poi masterizzato su CD-R
l'immagine .ISO di Puppy Linux 1.0.3 (http://www.goosee.com/puppy/) con
verifica finale di quanto scritto.
Ho poi variato nel BIOS la sequenza d'avvio in modo che l'avvio possa
avvenire da CDROM, come già in passato per Knoppix Linux Live CD, ma
purtroppo, nonostante abbia salvato la nuova sequenza d'avvio (e la
ritrovi, accedendo al BIOS) il sistema parte sempre dall' hard disk C:
che contiene Windows 98 SE.
Anche con Knoppix debbo obbligatoriamente fare l'avvio da floppy disk
mentre da CDROM tempo fa funzionava ma ora non più :-( .
Il mio PC ha le seguenti caratteristiche: CPU Pentium III 500 MHz, 448
MB RAM, n°. 2 hard disk, da 13 GB ( contenente il S.O.) e da 20 GB per i
dati.
La Scheda Madre è: "i440BX-ITE8671" Soyo, Chipset model: Intel 440
BX/DX/ZX Chipset, BIOS model: AWARD Modular BIOS v4.51PG, BIOS Id:
08/24/99-i440BX-ITE867-2A69KS2IC-00, BIOS date: 08/24/99 (diventata
09/01/00 dopo aggiornamento del BIOS).
Avviando da floppy disk ho inserito un CD Live di KNOPPIX, e, attraverso
il terminale ho digitato "dmesg" ottenendo, fra l'altro:
hda: ST313620A, ATA DISK drive
hdb: WDC WD200BB-00DEA0, ATA DISK drive
hdc: AOPEN CD-RW CRW4048 1.07 20020620, ATAPI CD/DVD-ROM drive
hdd: HL-DT-STDVD-ROM GDR8163B, ATAPI CD/DVD-ROM drive
Ho poi digitato "dmesg | grep cd" ottenendo:
ide-cd: passing drive hdc to ide -scsi emulation
ide-cd: passing drive hdd to ide -scsi emulation
sr0: scsi3-mmc drive: 40x/40x writer cd/rw xa/form 2 cdda tray
sr1: scsi3-mmc drive: 52x/52x cd/rw xa/form 2 cdda tray
cdrom: open failed
cdrom: open failed
cdrom: open failed
cloop: /cdrom/KNOPPIX/KNOPPIX: 27673 blocks, 65536 bytes/block, largest
block is 65562 bytes
Qualcuno mi potrebbe aiutare ad ovviare al problema del mancato avvio da
CDROM ? Sarebbe in alternativa possibile realizzare un floppy d'avvio
per Puppy Linux? (Il live CD relativo contiene: boot.cat, boot.msg,
goofy.16, image.gz, isolinux.bin, isolinux.cfg, usr_cram.fs, vmlinuz).
Cordiali Saluti,
Alberto Zeni