glug: /bin/bash bad interpreter

Franco Traversaro belinde@alice.it
Sab 16 Lug 2005 15:33:42 CEST

Lentamente ma inesorabilmente sto appianando tutti i problemi della mia gentoo...
e sembrerebbe che l'ultimo (spero) della lista sia questo; se io mi creo uno script
come il seguente:

#!/bin/bash
echo "funziono"

lo rendo eseguibile e provo a lanciarlo ottengo uno splendido

/bin/bash: bad interpreter: Permission denied

Ho un po' googlato, e gli unici consigli che ho trovato riguardavano il controllo dei
permessi di esecuzione di /bin/bash, la presenza di bash in /etc/shells e la presenza
delle opzioni "users,exec" nell'fstab riguardo la partizione di root (cosa di cui
per altro sono dubbioso). Ho controllato tutto questo, ed il meglio che sono riuscito
ad ottenere è stato permettere il lancio solo da root. Il che è oggettivamente irritante.
Che voi sappiate ci sono altre condizioni cui soggiacere? che so, l'appartenenza
ad un qualche oscuro gruppo di sistema?
Ringraziando mi congedo con un inchino,
         Franco