glug: ALSA e Gentoo

Franco Traversaro belinde@aliceposta.it
Sab 25 Giu 2005 12:32:29 CEST

Ciao a tutti. Finalmente sono riuscito ad installarmi la gentoo, e ne sono
pienamente soddisfatto. L'unico neo, perora, è il suono... ho installato il
kernel raccomandato e l'ho compilato col .config che avevo duramente
elaborato su mandrake (ovviamente ripassato con make oldconfig!), e
lacompilazione è andataserenamente a buon fine. Il device viene pienamente
riconosciuto, come testimonia questo stralcio di dmesg:

[...]
Advanced Linux Sound Architecture Driver Version 1.0.8 (Thu Jan 13 09:39:32
2005 UTC).
[...]
ALSA device list:
  #0: ALI 5451 at 0x8400, irq 5
[...]

Per ghiribizzo personale, avevo compilato tutto alsa e le sezioni per la
scheda staticamente, invece che creare i moduli... ma non credo che questo
cambi qualcosa.
Ho installato le alsa-utils, ho regolato i volumi e li ho salvati... e nulla
va. Al boot, sento il lieve tic-tac delle due casse che vengono riconosciute
e accese, ma è l'unico suono che riesco a produrre. Ho provato un povero
'yes>/dev/dsp', senza ottenere suono. Ho assegnato il mio utente al gruppo
audio, ma non cambia nulla. Ho provato ad abilitare e disabilitare il sistema
sonoro di kde... nulla.
Ho sinceramente finito le idee... suggerimenti? Grazie!