glug: configurare il router alice per dyndns

Franco Traversaro belinde@aliceposta.it
Sab 25 Giu 2005 13:41:16 CEST

Oggi sono in vena di chiedere aiuto... abbiate pietà di me. Mi sono registrato
su dyndns ed ho impostato un dominio chiamato belinde.homelinux.com. Funziona
perchè riesco ad accedere mediante l'indirizzo al router... e fin qui bene.
Ora vorrei fare in modo che quella baracca fetente mi instradi le richieste
che gli arrivano dalla rete verso un indirizzo della mia LAN, ma non riesco a
trovare da nessuna parteun tutorial chemi spieghi _semplicemente_ il
routing...

Nella sezione "IP routing" del mio modem (alice ethernet, ovviamente col
firmware originale) posso scegliere tra "static route" e "dynamic route"...
quale sarà quella giusta?

Quando cerco di creare una static route mi dice:
Add New Static Route

Enter the Destination Network Address, Netmask, Gateway or available WAN
interface then click "Apply" to add the entry to the routing table.

Destination Network 	(For default route, type 0.0.0.0 or leave blank)
IP Address:			___________________
Netmask:				___________________

Forward Packets to
Gateway IP Address:	___________________
WAN Interface:		___________________

Ogni combinazione "logica" che mi sia venuta in mente mi porta, oltre ad un
fallimento, anche a farmi saltare il ruolo di modem... o per lo meno non mi
lascia più accedere ad internet dal portatile

Se invece mi lancio sul dynamic route ottengo una paginetta di configurazione:

Dynamic Routing

You can enable RIP function on serveral interfaces of your DSL router. Select
the desired RIP version and operation mode, then tick the 'Enabled' checkbox
to enable RIP when you click "Apply", or leave it unticked if you would like
to disable RIP on those interfaces.

Interface		RIP Version 	Operation Mode 	Enabled
pppoe_8_35	(1)	    		(2)				(3)

(1): menù a tendina con voci 1, 2, both
(2): menù a tendina con voci Active, Passive
(3): casella di spunta

Che mi risulta ancora più oscuro dello static...
Aiuto... se mi risolvete anche questa giuro che non scasso per un altro
mese...