glug: skip di un processo al boot

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Mar 1 Mar 2005 20:28:22 CET

Alle 22:52, lunedì 28 febbraio 2005, Takke ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> Domanda molto semplice: se un processo è molto lungo al boot (e sappiamo
> già che fallirà: dhcp con cavo di rete staccato, mount di nfs con server
> spento ecc) c'è modo di fare uno skip di quel particolare processo?
>
> Grazie
>
> Takke
chkconfig dovrebbe permetterti di abilitare o meno i servizi
e a che  runlevel.
Questo a prescindere dal sistema (almeno so che funziona
su redHat Mandrakelinux e fedora). Per mandrake io ho abilitato l'opzione
hot (o net non ricordo bene) plug sul portatile da mcc (il pannello di
controllo mandrake).
Comunque credo che se tu cambi il campo ONBOOT=yes
a no nel file /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-eth0
non dovrebbe più attivarti la rete eth0. Nel momento in
cui la volessi attivare a run time dovrebbe bastare ifup eth0 da root.
Non mi ricordo dove, ma credo che si possa anche specificare il timeout
per asserire che la rete è fallita che a default credo sia 30 sec.
Se invece vuoi la rete, ma non ti interessa avere l'indirizzo dinamico puoi
sempre cambiare i dati dello stesso file
BOOTPROTO=static
IPADDR=X.Y.Z.T

Ciao
	Angelo