glug: initrd

komplikazione komplikazione@yahoo.it
Ven 18 Mar 2005 16:07:50 CET

* - FrA - <jango.rules@gmail.com> [18-03-2005 13:31:08]:

> Scusate, qualcuno sa come leggere il contenuto di un initrd esistente? Vorrei sbirciare quella del
> kernel debian di default :-)

file <initrd>

se è gzippata la decomprimi

fatto quello la monti in loop:

mount -o loop initrd /punto/di/mount

NB! nel caso fosse compressa potrebbe essere necessario

mv initrd.img initrd.mg.gz

PS: debian ha uno script per creare l'initrd molto ben fatto rispetto ad
esempio a gentoo ed è molto semplice da customizzare, quando generalmente
si da make-kpkg --initrd kernel_image ... viene richiamato proprio
mkinitrd, puoi quindi usarlo nel seguente modo ...

mkinitrd -k -o file_initrd.img "uname -r" (o la versione del kernel in
/lib/modules/)

tutti moduli che definisci in /etc/mkinitrd/modules , verranno inseriti
nell'initrd e caricati (in questo modo ho potuto fare il boot di gentoo
che mi sono installato sull'hd firewire), se dovessi usare questo script
tieni presente che i moduli che hai inserito in quel file verranno
appesi ad ogni initrd che creerai in fase di compilazione del kernel,
bisogna quindi, una volta usato, bisogna  ricordarsi di commentare
quello che non interessa