glug: usare md5sum

Tito Rizzo tito.rizzo@tiscali.it
Lun 21 Mar 2005 21:46:50 CET

Il Mon, 21 Mar 2005 19:49:56 +0100
issproevolution <isspro@gmail.com> ha scritto:

> salve a tutti....
> mi e' venuta la pazza idea di fare il test di tutti i miei supporti cd
> (soprattutto quelli vecchi) per verificarne l'integrita'...
puoi usare il sistema consigliato da Giacomini negli "Appunti di Informatica Libera":
# cat /dev/hdc > /dev/null 2> /tmp/errori.txt
se il CD contiene errori, nel file "/tmp/errori.txt" comparirà la scritta:
"cat: /dev/hdc: Input/output error".

Esistono anche delle utilità come "isovfy" (per saperne di più "man isoinfo"), ma
personalmente non le trovo molto pratiche. Mi è capitato di usare "isovfy" su un
CD parzialmente illegibile e ottenere comunque il responso "no errors found"!

Ciao,

Tito

Tito Rizzo <tito.rizzo@tiscali.it>