glug: Lo Stato si sveglia dal suo torpore abituale....

Luca Bruno luca@unofree.it
Gio 31 Mar 2005 17:48:37 CEST

The Wally - News Boxletter <thewally.news@gmail.com> scrisse:

> Non e' la Ales, quella e' la societa' sarda che si lamenta perche' non
> e' stata inclusa nel progetto... ora non ricordo il nome, ma mi
> documento e torno

Ho letto che è un lavoro congiunto tra telecom, accenture ed eds...
Ne parlavano anche su punto-informatico [1].
Ci sono un paio di cose che non mi sono chiare:

- Ho letto su Repubblica che poi i pc saranno destinati alle scuole...
  ma non hai detto che sono senza HD ?!?

- Tutta la cosa mi puzza abbastanza... poggiandosi su knoppix, linux, X
 etc etc, non dovrebbe prendersi la gpl virale :) ? Ossia: non ci
 dovrebbe essere da qualche parte il sorgente?

- Perchè non se n'è saputo niente fino a quattro giorni prima? Gli
 operatori come sono stati scelti? Ti pagano spero :) ...

- Sarà anche nei paesini sperduti tra i monti? Lì i computer e la banda
larga se li sognano, voglio proprio vedere come si arrangeranno :)

Vorrei poi aggiungere un paio di considerazioni:

- Sono stupito (in positivo) che vi siano tali sperimentazioni,
perdippiù con Linux, perdippiù in Liguria... bueno :) !

- Spero che vengano rilasciate (ufficialmente) maggiori informazioni,
per evitare scenate tipo voto elettronico in america (con marghingegni
che usavano access e forte puzza di brogli) per poter ottenere maggior
fiducia.

- Il voto elettronico deve essere Open Source: come vi è assoluta
trasparenza nelle procedure e negli scrutinatori, allo stesso modo deve
essercene sui meccanismi di computo e soprattutto di invio dei
risultati. Credo in questa situazione più che in altre, debbano
applicarsi gli stessi principi di trasparenza sia al software che alle
persone!

1 a 0 per Linux !!!

Ciao, Luc@

[1] http://punto-informatico.it/pi.asp?i=52153
--

 .''`.  ** Debian GNU/Linux **  | Luca Bruno
: :'  :   The Universal O.S.    | luca.br(AT)uno.it