glug: Errore incomprensibile

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Lun 23 Maggio 2005 20:07:30 CEST

Alle 10:09, lunedì 23 maggio 2005, root ha scritto:
> Salve a tutti,
> chiedo lumi a voi su unan cosa che mi è successa che ancora non riesco a
> spiegarmi.Da qualche mese ormai uso solo linux,una Mandrake comunity 10.1 e a
> parte qualche difficoltà iniziale ormai quando vedo un computer in una
> vetrina penso a come ci girerebbe questa o quella distro,quindi l'idea di
> usarlo con le finestre non mi sfiora neanche più.Detto questo sono comunque
> newbye in linux,ad ogni buon conto venerdì scorso accendo il notebook e mi
> compare un messaggio di errore del server grafico e la mandrake si avvia solo
> [...]
Qual è la tua scheda grafica? Le distro live che si sono installate come l'hanno rilevata?
che driver hanno installato? Avevi aggiunto periferiche esterne?

Non hai specificato quali sono gli errori HW che hai rilevato.

La sensazione è che per qualche motivo sulla mdk 10.1 tu abbia avuto dei problemi
che non hanno fato partire X (l'ambiente grafico) per esempio un problema sul driver
del touchpad a me non faceva partire la 10.2 (ops 2005 LE), ma se inserivo il mouse
usb tutto andava bene. Avendo cambiato distro non sto a spiegarti come avresti
potuto far ripartire X con i tool mandriva.
Comunque ciò che puoi fare è vedere le  differenze di come le varie distro live
rilevano il tuo HW per esempio con il comando lspci.
Ciao
	Angelo