glug: Installazione di un pacchetto .deb

Alberto Zeni alberto.zeni@fastwebnet.it
Mer 2 Nov 2005 14:59:47 CET

Giuliano wrote:

>avresti dovuto scrivere:
># ./dpkg -i <nome_del_pacchetto.deb>
>Ma visto che hai la rete perchè non configuri apt e non usi direttamente
>quello? Si tratta soltanto di verificare che sia corretto il file
>sources.list, nella directory  /etc/apt/
>
>Giuliano

Grazie per i suggerimenti.
Sono poi riuscito ad installare facilmente il pacchetto
(klamav_0.17-1_i386.deb) in KDE usando Kpackage.
Esso era l'unico fra tre simili adatto come interfaccia grafica a clamav
sul mio KDE rel. 3.3.2 e si trova nei downloads di www.mepislovers.org
Per quanto riguarda /etc/apt/sources.list non tutti i repositories
elencati funzionano (da alcuni come debian non-US testing ed unstable e
debian-marillat unstable arrivano messaggi di errore). Io accedo ad esso
con Synaptic, e il repositorio selezionato di default è:
http://apt.mepis.org/3.3.1/ unstable e funziona, ma facendo
l'aggiornamento e la successiva richiesta di marcare i pacchetti
aggiornabili sinora non ha trovato niente da aggiornare (non so quale
sia la frequenza di aggiornamento di quel repositorio).
Saluti,
Alberto
P.S.
Nel mio SimplyMEPIS-3.3.1-1 in /etc/apt vi sono tre sources.list:
sources.list, sources.list-default e sources.list-local ma non avendo
esperienza di ciò non so quale sia il criterio di scelta fra l'uno e gli
altri, nè come fare perchè Linux punti su di uno piuttosto che su di
un'altro (si rinominano via via ?)