glug: Installazione Debian 3.1

Stefano Canepa sc@linux.it
Gio 13 Ott 2005 10:28:10 CEST

Il giorno gio, 13/10/2005 alle 10.10 +0200, Marco P. ha scritto:
> Ciao a tutti,
> ho provato stamane a installare la suddetta distribuzione, su una partizione
> ext2 da 8GB; il mio problema é il server grafico.
> La scheda video che uso non é ancora supportata (Geforce 6600 AGP), quindi
> mi ha scelto
> di default il driver VESA. Ho pensato che poi i driver nVidia li avrei
> installati successivamente.
> Tuttavia, appena avviato il sistema, mi manda al login testuale; se scrivo
> "startx", invece di caricare il desktop, mi dice che il server grafico é già
> [...]

Per porre rimedio a questo dai il comando: killall X.
A questo punto guarda in /var/log dovresti trovare il log di X, guardalo
e controlla se segnala degli errori. Forse hai impostato una risoluzione
sbagliata.

Per quanto riguarda il login grafico in /etc/init.d dovresti trovare kdm
o gdm o xdm, prova ad avviarli con un comando per
esempio: /etc/init.d/kdm start.

Se non trovi kdm prova gdm o xdm. Se non trovi nessuno dei tre programmi
in base al desktop manager che hai installato selezioni il programma per
il login (kde -> kdm, gnome -> gdm, altro -> xdm)

> Scusate le domande da newbie ;)

Non chiedere scusa, tutti siamo stati newbe. Ti ricordo, e lo dico anche
per altri che ci leggono, che molta documentazione si trova
in /usr/share/doc/<nome del pacchetto> per cui prima di andare in rete
dacci un'occhiata.

Ciao
Stefano

--