glug: Debian Sarge, ancora problemi

Stefano Canepa sc@linux.it
Gio 13 Ott 2005 21:46:03 CEST

Il giorno gio, 13/10/2005 alle 16.28 +0200, Marco P. ha scritto:
> Ciao, vi ringrazio per i consigli, ma rimangono alcuni problemi:
>
> 1) ho caricato  aptitude, ma mi da' questo errore:  "é impossibile creare un
> Lock sul file di cache: apertura in sola lettura" ;
> non so come interpretarlo.

Lo stai eseguendo da utente normale e non da root.

> 2) ho aggiunto la riga deb file:///cdrom sarge main     nel file
> source.list, ma ha fatto peggio,
> in quanto non mi dava neanche più l'elenco dei pacchetti;
> nel file originale la riga era presente, ma con un "#" davanti.
> Quindi non so come fargli caricare i pacchetti direttamente da un cd da me
> inserito

L'approccio corretto è usare apt-cdrom, sempre da root. Altrimenti se
modifichi /etc/apt/source.list a mano devi eseguire apt-get update dopo
ogni modifica.

> 3) ho cercato di montare il floppy, ma mi dice "special device not present",
> o qualcosa del genere;
> é corretto il comando  mount -t fat /dev/floppy /mnt/floppy   ?  A volte mi
> diceva che non conosceva tale file system,
> altre volte mi diceva che non esisteva il mount point, oppure non esisteva
> il dispositivo... dentro /dev non c'era
> assolutamente alcun fd0 o simile...

mount -t vaft /dev/fd0 /mnt/floppy. Devi controllare anche
che /mnt/floppy esista, altrimenti controlla che non ci sia /floppy.
Verifica anche /etc/fstab potrebbe bastarti mount /floppy.

> 4) Ora vorrei tornare al login di tipo testuale, ma non so dove sia
> l'opzione che mette il login grafico di default, idee ?

Hai diverse possibilità. update-rc per eliminare l'avvio di kdm oppure
rimuovere il pacchetto kdm.

Ciao
Stefano

--